Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: imparate a scegliere" di Paolo Roma del 04/10/2006, 10:25
    edella impara a leggere attentamente e vedrai che è tutto molto chiaro: david ha tutt'ora un termojolly 90 di cui è assolutamente soddisfatto da tre anni a questa parte, ora però ha deciso di passare al jolly-mec foghet perchè ne ha potuto constatare l'affidabilità e la resa da un amico e in più ha la possibilità di accendersi anche quando a casa non c'è nessuno. Dai edella non è mica difficile!

Rispondi al messaggio

• Re: Re: Re: imparate a scegliere di edella del 04/10/2006, 11:01
    scusa paolo, abbi pazienza ci provo proprio ti assicuro. forse che io non posso permettermi di cambiare impianto così quando mi gira. e poi mi sembra che il foghet o i sistemi con il termostato programmabile esistevano già tre anni fa e allora non ha fatto proprio una scelta così ponderata e azzeccata. e poi se ne era assolutamente soddisfatto mica lo cambiava. in ogni caso il nostro amico non mi sembra proprio una referenza in oggettività.
  • Re: Re: Re: imparate a scegliere di vinx del 04/10/2006, 12:54
    personalmente quando seleziono un oggetto preferisco partire da dati oggettivi comparabili.
    per questo motivo spero che anche in Italia venga fornita una normativa di riferimento ed enti certificatori abilitati , in modo da avere dati di rendimento ed emissioni inquinati non arbitrari.
    ultimo ma non ultimo, l'esperienza personale puo' essere utile .
    Quali sono i dati di rendimento % forniti dalla casa costruttrice ? quale ente certificatore ?
    • Re: Re: Re: Re: imparate a scegliere di edella del 07/10/2006, 10:46
      ho l'impressione che siano ben pochi i fabbricanti che si preoccupano di farsi certificare. d'altro canto dovrebbero essere i professionisti a esigere le certificazioni invece di avvalersi "solamente" dell'esperienza e dell'empirismo (due cose sacrosante evidentemente ma non sufficienti a mio modo di vedere). ciao

www.mypage.bluewin.ch/edella/
      • Re: Re: Re: Re: Re: imparate a scegliere di andreap del 07/10/2006, 16:45
        qualche costuttore c'è che ha fatto certificare i suoi prodotti (parlo di rendimento e funzionamento) non di rispondenza a normative o omologazioni che dicono che il termocamino è costruito in maniera tal dei tali ma che non dicono niente su rendimento e consumo di legna. però cercando su google "termocamimo" e "istituto giordano" appaiono alcuni costruttori che hanno fatto i test del rendimento secondo la norma UNI 9481 (volontaria) però non tutti hanno pubblicato la pagina che contiene i risultati che poi è la più interessante ma solo la prima pagina quella cioè dell'intestazione...
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: imparate a scegliere di vinx del 11/10/2006, 11:00
          desidero segnalare il sito dell'Agenzia Protezione Ambiente americano in quanto ritengo stiano facendo un lavoro interessante.
          Nella lista delle stufe/camini certificati EPA mi sembra di aver visto un solo produttore Italiano .
          Inoltre ho letto che esistono stufe con "catalizzatore" !!! forse molto utili nei grandi centri urbani dove i livelli di inquinamento sono elevati.
          Sarebbe bello comparare le normative americane con quelle europee e capire se le nostre istituzioni si stiano muovendo nella stessa direzione .
          Qualche addetto ai lavori che scrive in questo forum lo riesce a fare ??? si riesce a fare una tabella riassuntiva delle norme, istituti certificatori abilitati ...etc .
          penso che i "consumatori" ne sarebbero grati !
          http://www.epa.gov/Compliance/resources/publications/monitoring/caa/woodstoves/certifiedwood.pdf
          http://www.epa.gov/air/woodstoves/index.html

Torna al forum