Forum
- Oggetto: "Re: Re: imparate a scegliere" di Paolo Roma del 04/10/2006, 10:25
edella impara a leggere attentamente e vedrai che è tutto molto chiaro: david ha tutt'ora un termojolly 90 di cui è assolutamente soddisfatto da tre anni a questa parte, ora però ha deciso di passare al jolly-mec foghet perchè ne ha potuto constatare l'affidabilità e la resa da un amico e in più ha la possibilità di accendersi anche quando a casa non c'è nessuno. Dai edella non è mica difficile!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: imparate a scegliere di edella del 04/10/2006, 11:01scusa paolo, abbi pazienza ci provo proprio ti assicuro. forse che io non posso permettermi di cambiare impianto così quando mi gira. e poi mi sembra che il foghet o i sistemi con il termostato programmabile esistevano già tre anni fa e allora non ha fatto proprio una scelta così ponderata e azzeccata. e poi se ne era assolutamente soddisfatto mica lo cambiava. in ogni caso il nostro amico non mi sembra proprio una referenza in oggettività.
Re: Re: Re: imparate a scegliere di vinx del 04/10/2006, 12:54
personalmente quando seleziono un oggetto preferisco partire da dati oggettivi comparabili.
per questo motivo spero che anche in Italia venga fornita una normativa di riferimento ed enti certificatori abilitati , in modo da avere dati di rendimento ed emissioni inquinati non arbitrari.
ultimo ma non ultimo, l'esperienza personale puo' essere utile .
Quali sono i dati di rendimento % forniti dalla casa costruttrice ? quale ente certificatore ?
- Re: Re: Re: Re: imparate a scegliere di edella del 07/10/2006, 10:46
ho l'impressione che siano ben pochi i fabbricanti che si preoccupano di farsi certificare. d'altro canto dovrebbero essere i professionisti a esigere le certificazioni invece di avvalersi "solamente" dell'esperienza e dell'empirismo (due cose sacrosante evidentemente ma non sufficienti a mio modo di vedere). ciao
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: Re: Re: Re: Re: imparate a scegliere di andreap del 07/10/2006, 16:45
qualche costuttore c'è che ha fatto certificare i suoi prodotti (parlo di rendimento e funzionamento) non di rispondenza a normative o omologazioni che dicono che il termocamino è costruito in maniera tal dei tali ma che non dicono niente su rendimento e consumo di legna. però cercando su google "termocamimo" e "istituto giordano" appaiono alcuni costruttori che hanno fatto i test del rendimento secondo la norma UNI 9481 (volontaria) però non tutti hanno pubblicato la pagina che contiene i risultati che poi è la più interessante ma solo la prima pagina quella cioè dell'intestazione...
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: imparate a scegliere di vinx del 11/10/2006, 11:00
desidero segnalare il sito dell'Agenzia Protezione Ambiente americano in quanto ritengo stiano facendo un lavoro interessante.
Nella lista delle stufe/camini certificati EPA mi sembra di aver visto un solo produttore Italiano .
Inoltre ho letto che esistono stufe con "catalizzatore" !!! forse molto utili nei grandi centri urbani dove i livelli di inquinamento sono elevati.
Sarebbe bello comparare le normative americane con quelle europee e capire se le nostre istituzioni si stiano muovendo nella stessa direzione .
Qualche addetto ai lavori che scrive in questo forum lo riesce a fare ??? si riesce a fare una tabella riassuntiva delle norme, istituti certificatori abilitati ...etc .
penso che i "consumatori" ne sarebbero grati !
http://www.epa.gov/Compliance/resources/publications/monitoring/caa/woodstoves/certifiedwood.pdf
http://www.epa.gov/air/woodstoves/index.html