Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "acquisto stufa a pellet?" di federico del 06/10/2006, 17:44
Dovrei acquistare una stufa a pellet thermorossi 6000 o 7000 da 11 KW max. Però facendo dei calcoli sul costo del pellet, mi sono accorto che a differenza della legna costa parecchio in più : 1350 chili (90 sacchi)circa 525 euro, contro 1000kg di legna che costa circa 140 euro. A questo punto mi chiedo se sia più conveniente la stufa a pellet oppure una a legna o ancora un termocamino. Premetto che non essendo pratico in materia vorrei sapere qual è la differenza tra queste ultime versioni di stufe, e se esiste una versione con accensione programmabile e soprattutto quali marche mi consigliate? dovrei scaldare un ambiente di circa 140 mq su due livelli ma predisponendo la stufa al piano superiore. grazie
- Re: acquisto stufa a pellet? di edella del 07/10/2006, 10:38
ciao federico. se il solo criterio importante è la convenienza (economica) è chiaro che la legna lo è. valuta anche che il pellet (o i sistemi onnivori pure ben rappresentati su questo sito) ti permetterebbero di gestire accensione, regolazione e spegnimento in modo più flessibile al contrario della legna che se non la carichi...
la collocazione al 1. piano mi sembra problematica perché il caldo sale e il PT sarebbe poco riscaldato
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: Re: acquisto stufa a pellet? di Andrea del 09/10/2006, 21:22
x
- Re: acquisto stufa a pellet? di edella del 07/10/2006, 12:25
ciao federico, se il tuo principale criterio di scelta è quello economico, evidentemente la legna fa al caso tuo. il pellet costa di più ma ti offre una ben altra flessibilità e facilità di gestione. considera forse la scelta di onnivore ben presenti su questo sito. forse sono il compromesso che fa per te. la collocazione al 1. piano è poco favorevole perché il caldo sale e il PT ne sarebbe svantaggiato.
www.mypage.bluewin.ch/edella/