Forum
- Oggetto: "acquisto stufa a pellet?" di federico del 06/10/2006, 17:44
Dovrei acquistare una stufa a pellet thermorossi 6000 o 7000 da 11 KW max. Però facendo dei calcoli sul costo del pellet, mi sono accorto che a differenza della legna costa parecchio in più : 1350 chili (90 sacchi)circa 525 euro, contro 1000kg di legna che costa circa 140 euro. A questo punto mi chiedo se sia più conveniente la stufa a pellet oppure una a legna o ancora un termocamino. Premetto che non essendo pratico in materia vorrei sapere qual è la differenza tra queste ultime versioni di stufe, e se esiste una versione con accensione programmabile e soprattutto quali marche mi consigliate? dovrei scaldare un ambiente di circa 140 mq su due livelli ma predisponendo la stufa al piano superiore. grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: acquisto stufa a pellet? di edella del 07/10/2006, 10:38ciao federico. se il solo criterio importante è la convenienza (economica) è chiaro che la legna lo è. valuta anche che il pellet (o i sistemi onnivori pure ben rappresentati su questo sito) ti permetterebbero di gestire accensione, regolazione e spegnimento in modo più flessibile al contrario della legna che se non la carichi...
la collocazione al 1. piano mi sembra problematica perché il caldo sale e il PT sarebbe poco riscaldato
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: Re: acquisto stufa a pellet? di Andrea del 09/10/2006, 21:22
x
ciao federico, se il tuo principale criterio di scelta è quello economico, evidentemente la legna fa al caso tuo. il pellet costa di più ma ti offre una ben altra flessibilità e facilità di gestione. considera forse la scelta di onnivore ben presenti su questo sito. forse sono il compromesso che fa per te. la collocazione al 1. piano è poco favorevole perché il caldo sale e il PT ne sarebbe svantaggiato.
www.mypage.bluewin.ch/edella/