Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Che Indecisione !!" di angela del 16/10/2006, 13:15
Ho fatto un rapido conto di quello che ho speso l'anno scorso di gas e, per una media di 6 ore di riscaldamento al giorno nei mesi invernali (non sono mai a csasa !!), ho speso 1250 euro. Mi sembra veramente tanto. Quest'anno mi sono quindi fatta un giro fra i rivenditori di stufe a pellets e, fermo restando il prezzo del pellets, dovrei riuscire a risparmiare almeno il 40%. Ho però diversi dubbi : per come è composta la mia casa il calore emesso dalla stufa riscaderebbe sicuramente la sala la cucina (che sono adiacenti ed aperte) , la camere sarebbe riscaldata con una opportuna canalizzazione. Il bagno si scalderebbe 'forse' lasciando la porta aperta, con l'aria proveniente dalla cucina sala. Per il bagno non è possibile fare una canalizzazione perchè è a + di 4 metri dalla stufa, ho visto il rivenditore piuttosto perplesso e non mi ha garantito nulla...
Sono quindi molto indecisa, vale la pena investire euro 3300 per poi comunque dover scaldare il bagno con il gas ? C'è qualcuno che risieda in zone fredde ed umide come l'Emilia, dove vivo io, che mi possa confortare del fatto che i consumi sbandierati dalle case produttrici e dai rivenditori sono veri ?
La mia casa è a 2 piani, ma io voglio scaldare solo il piano terra che è circa 70 mq per un altezza di 2,5 mt.
Avete esperienze di vita vissuta da farmi sapere ? Grazie mille. Angela
- Re: Che Indecisione !! di LIVIO del 16/10/2006, 13:52
Scusa ANGELA, ma non sarebbe più semplice abbinare alla caldaia gas una caldaia "policombustibile"? Sicuramente avrai un locale caldaia, fatti consigliare da un buon idraulico e collegale in parallelo: avrai la grossa fortuna di non dipendere dal pellet ed i suoi costi e col vantaggio di avere la vecchia caldaia gas come ausilio-riscaldamento se per qualche ragione non avessi il combustibile-biomassa a disposizione. Per i diversi piani basta suddividerli come zone separate, e potrai gestirli indipendenti.
Altro discorso se volessi avere il piacere di vederti una stufa-pellet in casa...scelte personali: per il bagno potresti optare per una semplice ed economica pompa di calore (come sopra chiedi ad un
idraulico competente e non ad un rivenditore!).
Auguri LIVIO/CUNEO
- Re: Che Indecisione !! di angela del 16/10/2006, 15:46
Purtruppo non ho un locale caldaia ma una semplice caldaia a tenuta stagna, quindi non ho lo spazio per installare il macchinario che suggerivi tu. Ti ringrazio comunque per l'informazione. Ciao Angela
- Re: Re: Che Indecisione !! di beppone del 16/10/2006, 18:20
con il pellets a 5,8 euro non penso che si possa risparmiare il 40%
- Re: Che Indecisione !! di LIVIO del 16/10/2006, 21:08
ANGELA, allora tutto come sopra (tecnico competente) e abbinare una stufa-pellet-idro al sistema caldaia-gas: se adesso mi dici che non hai neppure i termosifoni ma ti scaldi direttamente con gli scarichi della caldaia a gas...beh...non saprei più come argomentare! :DD
Saluti LIVIO/CUNEO