Forum
- Oggetto: "Che Indecisione !!" di angela del 16/10/2006, 13:15
Ho fatto un rapido conto di quello che ho speso l'anno scorso di gas e, per una media di 6 ore di riscaldamento al giorno nei mesi invernali (non sono mai a csasa !!), ho speso 1250 euro. Mi sembra veramente tanto. Quest'anno mi sono quindi fatta un giro fra i rivenditori di stufe a pellets e, fermo restando il prezzo del pellets, dovrei riuscire a risparmiare almeno il 40%. Ho però diversi dubbi : per come è composta la mia casa il calore emesso dalla stufa riscaderebbe sicuramente la sala la cucina (che sono adiacenti ed aperte) , la camere sarebbe riscaldata con una opportuna canalizzazione. Il bagno si scalderebbe 'forse' lasciando la porta aperta, con l'aria proveniente dalla cucina sala. Per il bagno non è possibile fare una canalizzazione perchè è a + di 4 metri dalla stufa, ho visto il rivenditore piuttosto perplesso e non mi ha garantito nulla...
Sono quindi molto indecisa, vale la pena investire euro 3300 per poi comunque dover scaldare il bagno con il gas ? C'è qualcuno che risieda in zone fredde ed umide come l'Emilia, dove vivo io, che mi possa confortare del fatto che i consumi sbandierati dalle case produttrici e dai rivenditori sono veri ?
La mia casa è a 2 piani, ma io voglio scaldare solo il piano terra che è circa 70 mq per un altezza di 2,5 mt.
Avete esperienze di vita vissuta da farmi sapere ? Grazie mille. Angela
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Che Indecisione !! di LIVIO del 16/10/2006, 13:52Scusa ANGELA, ma non sarebbe più semplice abbinare alla caldaia gas una caldaia "policombustibile"? Sicuramente avrai un locale caldaia, fatti consigliare da un buon idraulico e collegale in parallelo: avrai la grossa fortuna di non dipendere dal pellet ed i suoi costi e col vantaggio di avere la vecchia caldaia gas come ausilio-riscaldamento se per qualche ragione non avessi il combustibile-biomassa a disposizione. Per i diversi piani basta suddividerli come zone separate, e potrai gestirli indipendenti.
Altro discorso se volessi avere il piacere di vederti una stufa-pellet in casa...scelte personali: per il bagno potresti optare per una semplice ed economica pompa di calore (come sopra chiedi ad un
idraulico competente e non ad un rivenditore!).
Auguri LIVIO/CUNEO
Re: Che Indecisione !! di angela del 16/10/2006, 15:46
Purtruppo non ho un locale caldaia ma una semplice caldaia a tenuta stagna, quindi non ho lo spazio per installare il macchinario che suggerivi tu. Ti ringrazio comunque per l'informazione. Ciao Angela
- Re: Re: Che Indecisione !! di beppone del 16/10/2006, 18:20
con il pellets a 5,8 euro non penso che si possa risparmiare il 40%
ANGELA, allora tutto come sopra (tecnico competente) e abbinare una stufa-pellet-idro al sistema caldaia-gas: se adesso mi dici che non hai neppure i termosifoni ma ti scaldi direttamente con gli scarichi della caldaia a gas...beh...non saprei più come argomentare! :DD
Saluti LIVIO/CUNEO