Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Stufa WODTKE" di graziano da lucca del 16/10/2006, 16:46
Ho acquistato 3 anni fa un modello WODTKE su consiglio di un rivenditore. Dopo l'entusiasmo delle prime accensioni, mi sono reso conto che forse mi hanno gabbato. Parlando con altri commercianti in occasioni di mostre ed esposizioni, mi sono accorto che il costo da me sostenuto è quasi sempre superiore a quello di tutti gli altri modelli proposti (altre marche) ma questo, non sarebbe il problema principale. Da qualche tempo, ho visto che il pellet sta registrando notevoli incrementi di prezzo e, a causa di questo, molti commercianti della zona in cui risiedo (Lucca) non lo trattano più. Oltretutto, ho sentito parlare di stufe funzionanti con diversi tipi di combustibile (mais, pellet di sansa etc.) più facilmente reperibili e meno costosi però, non so se la mia stufa può utilizzarli perchè tutti i manuali di istruzioni in mio possesso sono in ligua tedesca ed io, ahimè, non la comprendo. Nel frattempo, il mio rivenditore è sparito e pertanto, sono qui a chiedere aiuto a voi: qualcuno sa se la mia stufa può utilizzare più tipi di combustibile? oppure: qualcuno sa indicarmi dove reperire un manuale d'uso non dico in italiano (sarebbe troppo) ma almento in inglese?. Grazie per la collaborazione.
- Re: Stufa WODTKE di edella del 16/10/2006, 20:44
ciao graziano. la wodtke effettivamente è una marca cara ma, ritengo, di ottima qualità. io possiedo una frank che finora ha funzionato bene ma l'ho usata solo in aprile dell'anno scorso. che modello hai? ti ha dato problemi? io ho il manuale in tedesco e in francese dei modelli recenti. se ti può servire...
comunque, dai manuali è chiaro che loro la prevedono esclusivamente per il pellet. poi, nella realtà, non saprei dirti se è solo una strategia o si può tentare con altri combustibili analoghi. forse sul forum c'è qualcuno più competente di me per consigliarti. per quanto mi concerne continuerò ad usarla con il pellet anche perché, malgrado sia aumentato, da noi si trova e poi i miei fabbisogni sono davvero molto limitati. eventualmente, la wodtke ha lo stesso "cuore" della rika che mi sembra più rappresentata in italia.
www.mypage.bluewin.ch/edella/