Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "tiraggio canna fumaria" di simone g del 24/10/2006, 15:27
Ho un problema con il tiraggio della canna fumaria. Premetto che la canna in questione è in blocchi di laterizio doppia parete, esterna alla casa ma intonacata ed è alta 7.5mt di dimensioni 30x20 circa. Per un tratto di 1.5 mt ho dovuto mettere un tubo in acciaio leggermete inclinato diciamo di circa 15 gradi x raggiungere la mia stufa. Ho fatto la prova oggi tempo di pioggia con un foglio di carta acceso x vedere se tirava, ma niente, anzi soffia al contrario!. Ora non so se è una questione di pioggia e bassa pressione….devo dire anche che sempre in casa nella stessa stanza della stufa ho una presa d’aria da 15 cm che sfocia su una seconda canna fumaria di pari grandezza e altezza. Magari è questa che mi compromette il tiraggio?
- Re: tiraggio canna fumaria di psq del 25/10/2006, 19:18
Il problema stà nella sezione eccessiva e nel fatto che le pareti interne non riescono a scaldarsi. Per ovviare all'inconveniente devi intubarla con una tubo inox ed introdurre vermiculite espansa nell'intercapedine che si viene a creare. La sezione adeguata per una stufa è intorno ai Ø 16 cm salvo diversa indicazione del costruttore della stufa.