Forum
- Oggetto: "tiraggio canna fumaria" di simone g del 24/10/2006, 15:27
Ho un problema con il tiraggio della canna fumaria. Premetto che la canna in questione è in blocchi di laterizio doppia parete, esterna alla casa ma intonacata ed è alta 7.5mt di dimensioni 30x20 circa. Per un tratto di 1.5 mt ho dovuto mettere un tubo in acciaio leggermete inclinato diciamo di circa 15 gradi x raggiungere la mia stufa. Ho fatto la prova oggi tempo di pioggia con un foglio di carta acceso x vedere se tirava, ma niente, anzi soffia al contrario!. Ora non so se è una questione di pioggia e bassa pressione….devo dire anche che sempre in casa nella stessa stanza della stufa ho una presa d’aria da 15 cm che sfocia su una seconda canna fumaria di pari grandezza e altezza. Magari è questa che mi compromette il tiraggio?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: tiraggio canna fumaria di psq del 25/10/2006, 19:18Il problema stà nella sezione eccessiva e nel fatto che le pareti interne non riescono a scaldarsi. Per ovviare all'inconveniente devi intubarla con una tubo inox ed introdurre vermiculite espansa nell'intercapedine che si viene a creare. La sezione adeguata per una stufa è intorno ai Ø 16 cm salvo diversa indicazione del costruttore della stufa.