Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "tufe in ceramica" di nna del 26/10/2006, 10:43
    Mi piacerebbe avere un stufa rivestita in ceramica, vorrei sapere se questo tipo di stufa ci mette molto a cedere il calore perche' rientrando dal lavoro alla sera non vorrei che accendendola poi mi scaldi quando ormai e' quasi ora di andare a letto.
    Vorrei sa pere gentilmente se esiste differenza fra stufe con focolare in ghisa e in materiale refrattario sempre per lo stesso motivo:
    Grazie dell'attenzione, saluti a tutti.
    Anna

Rispondi al messaggio

• Re: tufe in ceramica di Mauro del 27/10/2006, 08:21
    Per nna, questo tipo di stufe ha un funzionamento particolare: per scaldare l'ambiente in cui si trova deve restare calda 24 su 24; niente di più semplice bastano 2 cariche al giorno cioè ogni 12 ore per rilasciare il suo dolce calore e senza polvere senza rumore e senza parti meccaniche in movimento.
    Altro punto a favore l'inquinamento: due sole accensioni al giorno quindi due fumate dal camino e due prelievi di ossigeno dalla stanza in cui è installata, a contrario delle stufe a fuoco continuo.
    Quidi ci si sveglia (e la stufa è ancora calda) si fa la carica principale che può essere del 60/70% del totale, si attende che brucia con fuoco vivace (portina aperta)quando è finito il fuoco si chiude la portina e ti godi il calore fino a sera.
    Il modo migliore per scaldare una casa è averla sempre un pò calda senza picchi di calore, è sbagliato tenere il riscaldamento spento tutto il giorno e accenderlo solo la sera, si scalderà l'aria ma si avrà un senso di disagio causato dai muri freddi , infatti ora si predilige il riscaldamento radiante(pavimento-parete) che guardacaso è lo stesso modo di riscaldare della stufa in ceramica.
    Non dà calore immediato ma una volta in temperatura dà comfort e praticità d'uso.
    Ci sono vari tipi di stufe in ceramica, quella di cui ti sto parlando io è ad accumulo, totalmente in refrattario, poi esistono quelle con l'interno in acciaio o ghisa, si scaldano più in fretta e danno maggiore calore per poco tempo e torniamo alle stufe a fuoco continuo...hanno poca autonomia consumano tanto e fanno polvere.
    Sai perchè vanno tanto di moda? perchè le costruiscono in fabbrica e te le montano, ma che non mi vengano a dire che restano calde per più di 5-6 ore.
    Se vuoi un prodotto studiato per la tua casa devi ripeto devi fartela costruire lì sul posto, dopo avrai solo vantaggi.
    Ciao.

Torna al forum