Forum
- Oggetto: "tufe in ceramica" di nna del 26/10/2006, 10:43
Mi piacerebbe avere un stufa rivestita in ceramica, vorrei sapere se questo tipo di stufa ci mette molto a cedere il calore perche' rientrando dal lavoro alla sera non vorrei che accendendola poi mi scaldi quando ormai e' quasi ora di andare a letto.
Vorrei sa pere gentilmente se esiste differenza fra stufe con focolare in ghisa e in materiale refrattario sempre per lo stesso motivo:
Grazie dell'attenzione, saluti a tutti.
Anna
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: tufe in ceramica di Mauro del 27/10/2006, 08:21Per nna, questo tipo di stufe ha un funzionamento particolare: per scaldare l'ambiente in cui si trova deve restare calda 24 su 24; niente di più semplice bastano 2 cariche al giorno cioè ogni 12 ore per rilasciare il suo dolce calore e senza polvere senza rumore e senza parti meccaniche in movimento.
Altro punto a favore l'inquinamento: due sole accensioni al giorno quindi due fumate dal camino e due prelievi di ossigeno dalla stanza in cui è installata, a contrario delle stufe a fuoco continuo.
Quidi ci si sveglia (e la stufa è ancora calda) si fa la carica principale che può essere del 60/70% del totale, si attende che brucia con fuoco vivace (portina aperta)quando è finito il fuoco si chiude la portina e ti godi il calore fino a sera.
Il modo migliore per scaldare una casa è averla sempre un pò calda senza picchi di calore, è sbagliato tenere il riscaldamento spento tutto il giorno e accenderlo solo la sera, si scalderà l'aria ma si avrà un senso di disagio causato dai muri freddi , infatti ora si predilige il riscaldamento radiante(pavimento-parete) che guardacaso è lo stesso modo di riscaldare della stufa in ceramica.
Non dà calore immediato ma una volta in temperatura dà comfort e praticità d'uso.
Ci sono vari tipi di stufe in ceramica, quella di cui ti sto parlando io è ad accumulo, totalmente in refrattario, poi esistono quelle con l'interno in acciaio o ghisa, si scaldano più in fretta e danno maggiore calore per poco tempo e torniamo alle stufe a fuoco continuo...hanno poca autonomia consumano tanto e fanno polvere.
Sai perchè vanno tanto di moda? perchè le costruiscono in fabbrica e te le montano, ma che non mi vengano a dire che restano calde per più di 5-6 ore.
Se vuoi un prodotto studiato per la tua casa devi ripeto devi fartela costruire lì sul posto, dopo avrai solo vantaggi.
Ciao.