Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "puzza dai tubi della stufa" di Enzo del 09/11/2006, 17:19
Ciao a tutti. Approffito della presenta di diversi esperti per vedere se riesco a risolvere un problema.
ho una stufa in ghisa collegata al camino con 2mt circa di tubo in lamiera da 2mm verniciato nero non smaltato).
Il suddetto tubo, dopo ormai 4 anni di funzionamento, quando la stufa va al massimo, emette una terribile puzza di olio bruciato che è anche piuttosto irritante. Esiste un modo per eliminare questo fastidio? non vorrei cambiare i tubi perchè sono ancora buoni e poi mi sono costati una cifra...
Io pensavo quasi di sabbiarli per eliminare tutta la vernice e lasciarli grezzi. Soluzioni migliori?
Ciao e Grazie.
Enzo.
- Re: puzza dai tubi della stufa di Alessia, www.berton-ud.com del 11/11/2006, 19:52
La cosa è alquanto strana, ammenochè effettivamente tu non abbia mai fatto un bel fuoco "feroce" per almeno 4/5 volte. Prova quindi a far andare la stufa al massimo per un po' di volte, arieggiando ovviamente il locale. Se il problema dovesse persistere, fai fare una bella pulizia alla canna fumaria. Domanda stupida: non hai nessun pezzo di scotch alluminato attaccato da qualche parte, vero?
- Re: Re: puzza dai tubi della stufa di Enzo del 13/11/2006, 09:23
scotch alluminato? me lo posso procurare... ma a che serve?
Per la ferocia del fuoco:lo ho fatto minimo una 15na di volte ma niente. E la puzza viene proprio dall'esterno dei tubi. La prima volta che li ho montati, all'accensione fumavano esternamente bruciando l'olio o non so cosa.
Ciao.