Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "stufe onnivore" di Fabrizio del 22/11/2006, 17:07
    Ciao a Tutti,

ho bisogno di un consiglio: dispongo di rilevanti quantità di noccioli di oliva (non sansa, ma noccioli interi). Volevo utilizzarli per scaldarmi e dato che non voglio e non posso sostituire la mia attuale caldiaia con una onnivora avevo pensato più semplicemente ad una stufa onnivora.
    Domande:
    1) Esistono stufe onnivore?
    2) Le stufe a pellet possono essere alimentate anche con noccioli di olive? La coclea che muove il tenero pellet potrebbe intopparsi lavorando i duri noccioli di oliva?
    3) Le normalissime stufe economiche a ciocchi di legna come si comportano se caricate con manciate di noccioli di olive al posto della legna?

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi consigli.

Fabrizio

Rispondi al messaggio

• Re: stufe onnivore di benel del 23/11/2006, 00:51
    ti posso assicurare che una stufa a pellet non può andare a nocciolini.
    1 perche non è progettata per bruciarli e quindi bisognerebbe cambiare interamente i parametri della centralina e non solo per avere una buona combustione.
    2come dicevi problemi di coclea.
    in quantoalla stufa economica non credo che possa funzionare poichè non è stata progettata per tale utilizzo, ti farebbe tribolare e basta.
  • Re: stufe onnivore di teo del 24/11/2006, 16:50
    ciao fabrizio ti posso assicurare che le stufe a pellet funzionano bennissimo anche a nociolino di oliva, inquanto lo sto usando da due stagioni con ottimi risultati,usando solo nociolino senza pellet.
    basta eseguire solo due piccoli accorgimenti.io questo anno ne ho comprato 15 q. a 15 € q.
    • Re: Re: stufe onnivore di Geppy del 24/11/2006, 17:15
      Quali sono i due piccoli accorgimenti????
      Il nocciolino rilascia più residui?
      Quando è nei sacchi puzza?
      Qual'è la resa?
      • Re: Re: Re: stufe onnivore di teo del 25/11/2006, 18:31
        ciao geppi per usare nociolino di oliva devi
        1 ridurre la portata della coclea
        2 pulizia gionaliera + acurata
        tieni presente:la prima accensione giornaliera impiega qualche minuto in + se notti residui di incrostazioni + del normale nel crogiolo puoi aumentare il tempo di pulizia del crogiolo,se noti dal vetro + fumo rispetto al pellet puoi aumentare di giri estratore fumi.buon caldo
    • Re: Re: stufe onnivore di benel del 25/11/2006, 00:00
      io ho parlato con qualce tecnico di stufe a pellet che mi hanno detto che non sono compatibili con nocciolini o mais. ma se cosi non fosse siamo tutti iteressati, anzi pediamo tutti dalle tue labbra, dicci quali sono i 2 accorgimenti.
      devo dire che mi fai un po' di invidia, io ho appena comrato dei pellet a 5 euro al sacco ma sono gia stato avvertito che i prossimi ne costeranno 6
      • Re: Re: Re: stufe onnivore di roki del 25/11/2006, 18:49
        ciao benel certo che i cat dicono devi usare solo pellet è possibilmente del marchio delle loro stufe.perche la magioranza delle aziende che fabricano stufe a pellet sono loro stessi produttori di pellet.puoi notare che il pellet di marchi loro è più caro degli altri.ti consiglio di testare la tua stufa provando in piccole quantità prodotti alternativi al pellet.cosi puoi farti una esperienza tua.SE vuoi provare il mix pellet/mais intero le percentuali sono 70% pellet 30% mais. provare x credere
        • Re: Re: Re: Re: stufe onnivore di benel del 26/11/2006, 03:00
          Grazie roki ma sopratutto grazie teo proverò i vostri suggerimenti.
          siccome non ho mai acquistato ne mais ne nocciolino visto ch mi era stato vivamente sconsigiato, non è che qualcuno sa dove lo posso comprare nella provincia di Reggio Emilia????????
          un caloroso grazie a tutti. :)
    • Re: Re: stufe onnivore di Fabrizio del 27/11/2006, 15:40
      Grazie a tutti per lo splendido dibattito cui avete dato vita, vedo che non tutte le possibilità mi sono precluse con i noccioli di oliva.
      Tuttavia c'è qualcuno che ha provato a bruciare i noccioli in una normale stufa a ciocchi di legna? onestamente io credo che debbano bruciare perfettamente, voi esperti che ne pensate?

Grazie
      Fabrizio

Torna al forum