Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "stufe onnivore" di Fabrizio del 22/11/2006, 17:07
    Ciao a Tutti,

ho bisogno di un consiglio: dispongo di rilevanti quantità di noccioli di oliva (non sansa, ma noccioli interi). Volevo utilizzarli per scaldarmi e dato che non voglio e non posso sostituire la mia attuale caldiaia con una onnivora avevo pensato più semplicemente ad una stufa onnivora.
    Domande:
    1) Esistono stufe onnivore?
    2) Le stufe a pellet possono essere alimentate anche con noccioli di olive? La coclea che muove il tenero pellet potrebbe intopparsi lavorando i duri noccioli di oliva?
    3) Le normalissime stufe economiche a ciocchi di legna come si comportano se caricate con manciate di noccioli di olive al posto della legna?

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi consigli.

Fabrizio

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: stufe onnivore di benel del 23/11/2006, 00:51
ti posso assicurare che una stufa a pellet non può andare a nocciolini.
1 perche non è progettata per bruciarli e quindi bisognerebbe cambiare interamente i parametri della centralina e non solo per avere una buona combustione.
2come dicevi problemi di coclea.
in quantoalla stufa economica non credo che possa funzionare poichè non è stata progettata per tale utilizzo, ti farebbe tribolare e basta.
Re: stufe onnivore di teo del 24/11/2006, 16:50
ciao fabrizio ti posso assicurare che le stufe a pellet funzionano bennissimo anche a nociolino di oliva, inquanto lo sto usando da due stagioni con ottimi risultati,usando solo nociolino senza pellet.
basta eseguire solo due piccoli accorgimenti.io questo anno ne ho comprato 15 q. a 15 € q.
  • Re: Re: stufe onnivore di Geppy del 24/11/2006, 17:15
    Quali sono i due piccoli accorgimenti????
    Il nocciolino rilascia più residui?
    Quando è nei sacchi puzza?
    Qual'è la resa?
    • Re: Re: Re: stufe onnivore di teo del 25/11/2006, 18:31
      ciao geppi per usare nociolino di oliva devi
      1 ridurre la portata della coclea
      2 pulizia gionaliera + acurata
      tieni presente:la prima accensione giornaliera impiega qualche minuto in + se notti residui di incrostazioni + del normale nel crogiolo puoi aumentare il tempo di pulizia del crogiolo,se noti dal vetro + fumo rispetto al pellet puoi aumentare di giri estratore fumi.buon caldo
  • Re: Re: stufe onnivore di benel del 25/11/2006, 00:00
    io ho parlato con qualce tecnico di stufe a pellet che mi hanno detto che non sono compatibili con nocciolini o mais. ma se cosi non fosse siamo tutti iteressati, anzi pediamo tutti dalle tue labbra, dicci quali sono i 2 accorgimenti.
    devo dire che mi fai un po' di invidia, io ho appena comrato dei pellet a 5 euro al sacco ma sono gia stato avvertito che i prossimi ne costeranno 6
    • Re: Re: Re: stufe onnivore di roki del 25/11/2006, 18:49
      ciao benel certo che i cat dicono devi usare solo pellet è possibilmente del marchio delle loro stufe.perche la magioranza delle aziende che fabricano stufe a pellet sono loro stessi produttori di pellet.puoi notare che il pellet di marchi loro è più caro degli altri.ti consiglio di testare la tua stufa provando in piccole quantità prodotti alternativi al pellet.cosi puoi farti una esperienza tua.SE vuoi provare il mix pellet/mais intero le percentuali sono 70% pellet 30% mais. provare x credere
      • Re: Re: Re: Re: stufe onnivore di benel del 26/11/2006, 03:00
        Grazie roki ma sopratutto grazie teo proverò i vostri suggerimenti.
        siccome non ho mai acquistato ne mais ne nocciolino visto ch mi era stato vivamente sconsigiato, non è che qualcuno sa dove lo posso comprare nella provincia di Reggio Emilia????????
        un caloroso grazie a tutti. :)
  • Re: Re: stufe onnivore di Fabrizio del 27/11/2006, 15:40
    Grazie a tutti per lo splendido dibattito cui avete dato vita, vedo che non tutte le possibilità mi sono precluse con i noccioli di oliva.
    Tuttavia c'è qualcuno che ha provato a bruciare i noccioli in una normale stufa a ciocchi di legna? onestamente io credo che debbano bruciare perfettamente, voi esperti che ne pensate?

Grazie
    Fabrizio