Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "corrosione caldaia pellets" di Marino del 22/11/2006, 18:34
    Sono un felice acquirente di una montegrappa 6000AC
    la quale sta funzionando dal mese di settembre
    il mio problema è questo
    ho molto accumulo di cenere e la mattina la parete
    di fondo è bagnata di umidità
    il bracere è tutto incrostato e si chiudono i fori
    il tutto sembra corroso come da un acido
    la cenere è molto nera e si accumula nel vano
    pulizia fascio tubiero
    lo scarico dei fumi è diametro 100mm flessibile ed è inserito nel vecchio camino senza coibentazione come
    suggerito dal venditore che sia questo il problema ?
    accetto qualsiasi consiglio per capire quello che sta succedendo.grazie

Rispondi al messaggio

• Re: corrosione caldaia pellets di edella del 22/11/2006, 21:04
    ciao marino. ma con tutti questi problemi sei ancora felice? forse il tubo flessibile ha una parte di responsabilità. mi sembra strana la condensa nella stufa.

www.mypage.bluewin.ch/edella/
  • Re: corrosione caldaia pellets di benel del 23/11/2006, 00:40
    il tubo che hai descritto è sicuramente il problema poichè risente degli sbalzi termici che creano condensa ed è inevitabile che scorrano giù per i tubi, anche se un tubo coibentato potrebbe non risolverti tutti i problemi e non è nemmeno strettamente necessario anche perchè costoso. io ti consiglio di montare dietro la stufa un raccordo a T con tappo di ispezione nel tubo di scarico, anche se avrebbero gia dovuto montartelo durante l'istallazione.
    in questo modo i tuoi residui di
    condensa misto fuligine finiranno nel tappo di ispezione.
    • Re: Re: corrosione caldaia pellets di edella del 23/11/2006, 08:30
      ciao benel e benvenuto se sei nuovo del forum. è vero che una canna fumaria coibentata forse non è risolutiva ma, data l'entità del problema, mi chiedo se il raccordo a T sarà sufficiente e ogni quanto il nostro amico dovrà svuotarlo. in ogni caso a marino hanno fatto proprio un lavoro del menga ed è peccato risparmiare sulla canna.

www.mypage.bluewin.ch/edella/
      • Re: Re: Re: corrosione caldaia pellets di benel del 23/11/2006, 16:02
        ciao edella, si sono nuovo, e grazie del benvenuto.
        credo che il raccordo sia la soluzione + veloce e - invasiva che possa fare, per quanto riguarda la pulizia del tappo io ci darei un occhio una volta ogni 10 giorni, e se i residui non sono eccessivi un volta al mese.Anche perchè quando il tubo si scalda la condensa accumulata nel raccordo ascuga limitando i residui. Spero di essere stato utile ciao.
  • Re: corrosione caldaia pellets di benel del 24/11/2006, 23:43
    ultime soluzioni possibili:
    - Installa un tubo coibentato dentro alla canna del vechhio camino alla cifra approssimativa di 60 Euro al metro + iva. soluzione ottimale e a norma. spero che tu abbia pochi metri da coprire.
    -Chiudi la prima parte della canna fumaria con una lamiera o cartongesso ignifugo nel quale deve essere presente un foro di 8 cm pet il tubo, prima di montarlo copri di isolante (lana di roccia ) la parte che rimarrà chiusa nella canna fumaria, inserisci il tubo nel foro per 10, 20, 30 cm e sigilla un po' il tutto.

non so se è a norma ma l'ho visto fare a diverse persone che al posto del camino hanno masso la stufa a pellet

Torna al forum