Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "corrosione caldaia pellets" di Marino del 22/11/2006, 18:34
    Sono un felice acquirente di una montegrappa 6000AC
    la quale sta funzionando dal mese di settembre
    il mio problema è questo
    ho molto accumulo di cenere e la mattina la parete
    di fondo è bagnata di umidità
    il bracere è tutto incrostato e si chiudono i fori
    il tutto sembra corroso come da un acido
    la cenere è molto nera e si accumula nel vano
    pulizia fascio tubiero
    lo scarico dei fumi è diametro 100mm flessibile ed è inserito nel vecchio camino senza coibentazione come
    suggerito dal venditore che sia questo il problema ?
    accetto qualsiasi consiglio per capire quello che sta succedendo.grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: corrosione caldaia pellets di edella del 22/11/2006, 21:04
ciao marino. ma con tutti questi problemi sei ancora felice? forse il tubo flessibile ha una parte di responsabilità. mi sembra strana la condensa nella stufa.

www.mypage.bluewin.ch/edella/
Re: corrosione caldaia pellets di benel del 23/11/2006, 00:40
il tubo che hai descritto è sicuramente il problema poichè risente degli sbalzi termici che creano condensa ed è inevitabile che scorrano giù per i tubi, anche se un tubo coibentato potrebbe non risolverti tutti i problemi e non è nemmeno strettamente necessario anche perchè costoso. io ti consiglio di montare dietro la stufa un raccordo a T con tappo di ispezione nel tubo di scarico, anche se avrebbero gia dovuto montartelo durante l'istallazione.
in questo modo i tuoi residui di
condensa misto fuligine finiranno nel tappo di ispezione.
  • Re: Re: corrosione caldaia pellets di edella del 23/11/2006, 08:30
    ciao benel e benvenuto se sei nuovo del forum. è vero che una canna fumaria coibentata forse non è risolutiva ma, data l'entità del problema, mi chiedo se il raccordo a T sarà sufficiente e ogni quanto il nostro amico dovrà svuotarlo. in ogni caso a marino hanno fatto proprio un lavoro del menga ed è peccato risparmiare sulla canna.

www.mypage.bluewin.ch/edella/
    • Re: Re: Re: corrosione caldaia pellets di benel del 23/11/2006, 16:02
      ciao edella, si sono nuovo, e grazie del benvenuto.
      credo che il raccordo sia la soluzione + veloce e - invasiva che possa fare, per quanto riguarda la pulizia del tappo io ci darei un occhio una volta ogni 10 giorni, e se i residui non sono eccessivi un volta al mese.Anche perchè quando il tubo si scalda la condensa accumulata nel raccordo ascuga limitando i residui. Spero di essere stato utile ciao.
Re: corrosione caldaia pellets di benel del 24/11/2006, 23:43
ultime soluzioni possibili:
- Installa un tubo coibentato dentro alla canna del vechhio camino alla cifra approssimativa di 60 Euro al metro + iva. soluzione ottimale e a norma. spero che tu abbia pochi metri da coprire.
-Chiudi la prima parte della canna fumaria con una lamiera o cartongesso ignifugo nel quale deve essere presente un foro di 8 cm pet il tubo, prima di montarlo copri di isolante (lana di roccia ) la parte che rimarrà chiusa nella canna fumaria, inserisci il tubo nel foro per 10, 20, 30 cm e sigilla un po' il tutto.

non so se è a norma ma l'ho visto fare a diverse persone che al posto del camino hanno masso la stufa a pellet