Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: iris" di zangi del 29/11/2006, 21:06
Non ti preoccupare, è tutto normale. Per quanto riguarda i pannelli di sughero la cosa importante è che i tubi siano staccati da questo almeno 10cm, se non è così meglio utilizzare materiale ignifugo visto che lo scarico arriva anche a temperature di 160/200 gradi.
Ciao
Rispondi al messaggio
- Re: Re: iris di benel del 29/11/2006, 23:05
ciao zangi, vorrei farti qualche domandase non ti dispiace.
-il prolema di marco può essere dovuto ad un eccessivo tiraggio e risolto con una diminuzione di giri della ventola estrattore fumi?
non conosco bene il modello ma avendo montato diverse mariù dell'italiana camini...(=edilkamin) ho notato che tirano a mio parere un po' troppo.spingono le braci di pellet ancora grossi violentemente fuori dal bracere facendolo sbattere contro il vetro, l'eccessiva aria lo butta fuori dal bracere e ciò che rimane lo fa bruciare molto velocemente, e qesto crea quell'effetto di quasi spegnimeto della macchina soprattutto durante la pulizia automatica del bracere.
- aumentare o diminuire la velocità dell'etrattore fumi incide anche sul rendimento?????? dato che ho notato che funzionano comunqe con un alto reng di variazione senza dare grossi problemi (spegnimento)
-se si quali sono i criteri per valutare il settaggio migliore?
- Re: Re: Re: iris di MIRCO del 30/11/2006, 11:05
Effettivamente anche a me ha dato questa impressione, infatti osservando bene si vedono dei pezzetti di pellet ancora accesi saltare fuori dal braciere sul vetro o nel deposito cenere. Zangi potrebbe essere troppa l'aria? Grazie delle risposte.
- Re: Re: Re: Re: iris di zangi del 30/11/2006, 18:31
Il tiraggio così "allegro" serve per prevenire la formazione di crostoni all'interno del crogiolo, se la stufa non si spegne da sola va bene così com'è. Al massimo se lo scarico entra in canna fumaria si può abbassare la velocità dell'estrattore di 2/3 punti ad ogni potenza.
Ciao
Torna al forum