Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Installazione controcappa" di Chiara del 04/12/2006, 16:41
    Abbiamo dovuto sostituire la canna fumaria al nostro camino e per far ciò abbiamo dovuto togliere la controcappa visto che non è compatibile con la nuova canna fumaria.
    Sapete dirci il nome di qualche produttore di controcappa per trovare una adatta al nostro camino?

Rispondi al messaggio

• Re: Installazione controcappa di Chiara del 04/12/2006, 17:10
    Non ho precisato che abbiamo installato una canna fumaria più stretta rispetto alla precedente e quindi quando accendiamo il fuoco fuoriesce sempre molto fumo.
    Vi chiedo a chi dobbiamo rivolgerci per risolvere il problema fumo, che penso derivi dalla carenza della controcappa.
    Di solito si chiede una nuova controcappa al fornitore del camino o al fornitore della canna fumaria? Oppure bisogna farla per forza su misura (che costa 10 volte di +)!

Vi ringrazio per l'attenzione!
    • Cappa e controcappa di Bagnolini geom. Giulio del 12/12/2006, 18:14
      Nel ridurre la sezione della canna fumaria non vorrei che avesse compromesso il rapporto di buon funzionamento già esistente tra bocca e canna fumaria.
      E' improbabile infatti che il fumo derivi dalla nuova cappa, a meno che non sia stata proprio realizzata con una pendenza troppo scarsa.
      In ogni caso la cappa che contiene i fumi (controcappa è invece denominata quella esterna, costruita per l'estetica) può essere benissimo realizzata con tavelloni ricoperti di gesso, sistema che funziona altrettanto bene ma a costi ben più contenuti dell'acciaio.
      Cordialità

Torna al forum