Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Termocamino ad aria" di dariolive del 05/12/2006, 16:02
    Sto per restrutturare una seconda casa in motagna, zona molto fredda in Val d'Aosta (tutto gennaio il sole non si vede!!!!)
    Per il riscaldamento mi sono orientato sulla caldaia a GPL, ma voglio installare anche un termocamino ad aria, visto che possiedo boschi in zona.
    La casa e' su 2 piano, con zona notte di sotto e zona girono di sopra. Il termocamino lo installerei nel piano di sopra e farei scendere le canaline di conduzione dell'aria forzata nella sottostante zona notte. i tubi saranno al massimo lunghi 3-4 metri, dite che le ventole del termocamino hanno problemi a sparare l'aria calda dall'alto verso il basso? Devo coimbientare le tubazione? esistono condutture che tendono al piatto?

Rispondi al messaggio

• Re: Termocamino ad aria di Paolo del 05/12/2006, 17:57
    Ciao, io ho il tuo stesso problema....

Tutti mi garantiscono stufer e caminetti che soffiano aria calda anche fino a 20m. di distanza ma solo in orizzontale...

Nessuno mi garantisce verso il basso e non so se fidarmi a installare la stufa o farne a meno.

Anch'io sto ristrutturando una casetta con la zona notte sotto e metterei la stufa sopra.

Se trovi delle soluzioni potresti farmele sapere?

Mi faresti un grosso piacere!!

Ciao, grazie!!

Torna al forum