Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: IRIS" di Frank del 15/12/2006, 15:11
    la tua stufa (stando al numero di serie che mi hai dato) adotta i ventilatori centrifughi ( le ultimisime li hanno tangenziali). La differenza è che la tua soffia più aria ed è più rumorosa, viceversa fanno le nuove. Purtroppo i due ventilatori non sono intercambiabili.
    Non vorrei che la scheda nuova che ti hanno messo abbia la taratura dei giri ventilatore per quello tangenziale.
    Bisogna controllare se è attiva o meno l'autoregolazione (At) ed i livelli di ventilazione. Sei pronto ?
    1) a stufa in stand-by o funzionamento Premi A/m per alcuni secondi: compare Ts
    2)premi il tasto Clessidra, appare PA
    3)premi tante volte A/m finchè appare 13
    4)premi premi Clessidra
    5)avanza nei parametri premendo di nuovo Clessidra varie volte, finchè appare "At" ( è il 19° parametro)
    6)At deve risultare in OFF. Se fosse su ON premi A/m ed avrai OFF
    7)premi di nuovo Clessidra fino ad arrivare ai parametri dell' Aria di riscaldamento.Avanza sempre premendo Clessidra.
    I vari parametri sono:
    8)_1 40 ( trattino alto)
    9)-1 50 ( trattino basso)
    10)_2 50
    11)-2 60
    12)_3 65
    13)-3 80
    14) Esci dai parametri tenendo premuto Clessidra fino a END

    questa è la regolazione con il ventilatore centrifugo. Che faccia più rumore di quelli nuovi cmq è normale.
    Altro dubbio che mi resta è la canna fumaria.
    Dovrebbe avere il raccordo a T appena dietro la stufa, con relativo tappo-valvola. Se c'è prova a svitare la valvola e vedi se si accumula condensa ( segno che la canna fumaria non coibentata crea problemi).
    Inoltre se riuovi il tappo del T controlla se c'è accumulo di fuliggine.
    Non resta che vedere se il pellet è buono o meno....
    ciao

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Re: IRIS - Krovit x Frank di krovit del 15/12/2006, 19:31
    Bene, ho pure una stufa nuova già vecchia (Anche se a dire la verità la potenza dell'aria mi sembra già scarsa ora, m'immagino come è sui nuovi modelli).

    Ho messo i parametri che mi hai dato. L'aria, ora è molto più potente di prima ed anche più silenzionsa (ancora se ancora a livello di phon).

    Il vetro è pulito (solo un pò di alone dalle parti). La fuliggine nella canna di scarico c'è, ma è asciutta ed il reiduo sul fondo del T è di circa un cucchiaino (per una decina di sacchi bruciati). Ne deduco che il tiraggio funziona adovere.

    La cenere è grigio-scuro. 1 litro per dieci sacchetti da 15 kg.

    Puoi darmi anche il parametro per variare e riportare giu di tre punti (come era di default) il parametro che imposta lo zero del CP ?

    Un'altra cosa: è finito il pellet e la stufa si è spenta (SF). Caricato il pellet la stufa a fallito l'accensione (AF). L'ho fatta ripartire nuovamente e tutto è andato bene. E' normale?

    Un'altra cosa ancora: ora quando è in fase di accensione (AC) dopo un paio di minuti sento un rumore come se partisse la ventola dell'aria (ma non è così) che dura circa 45 secondi. Prima non lo faceva. Che sarà ?

    Pulizia vetro: come si pulisce e come si rimuovono i risidui solidi spruzzati sulla superficie?

    Gesso: è stato stupido pensare di apporre pannelli di gesso (ignifugo) dove possibile per ridurre il rumore ?

    Grazie infinite.

Torna al forum