Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "FELICE...e L'OILPELLET??" di LIVIO del 06/01/2007, 12:19
Ciao FELICE , è da un pò che volevo chiederti cosa ne pensavi di questi intrugli vari che tanti stanno tentando miscelando olio esausto di frittura e pellet...specialmente qui ne parlano:
http://www.ecoblog.it/post/621/stufe-a-pellets/last#add_comment
cosa pensi possa succedere alle stufe nel lungo periodo??
Allora...LO SAI O NON LO SAI?? ciao
- Re: FELICE...e L'OILPELLET?? di Felice del 06/01/2007, 12:30
Caro Livio io sono estremamete contrario a quei tipi di intrugli dei quali sono a conoscenza, sono una truffa,un attentato alla salute, ed un grande carognata quindi invito tutti a vigilare e a non esitare a denunciare i fatti,ciao, Felice.
info@casafelice.com
- Re: FELICE...e L'OILPELLET?? di Marco del 06/01/2007, 17:01
Leggo:
1- sono una truffa. perche? chi sto truffando? il fisco no perche' e' legale bruciare olio vegetale e oltretutto non inquina.
2-sono un attentato alla salute. Ma io l'olio di colza non lo uso per fare le patatine oppure condire l'insalata ( anche se e' venduto per tale utilizzo ),lo mischio alla segatura pressata all'interno di una stufa a tenuta stagna. Penso sia meno pericoloso metterlo nella stufa che non metterlo nello stomaco :-))
3- una grande carognata. perche'? le carogne sono quelli che hanno contribuito all'aumento del pellet di circa l'80% in un anno .
4- vigilare e denunciare. E chi dovrebbe ? la finanza? i nas? la guardia forestale oppure qualche dietologo perche' l'olio fa ingrassare la stufa?
- Re: Re: FELICE...e L'OILPELLET?? di Felice del 06/01/2007, 18:25
Gentile sig.Marco una carognata perche l'olio permette alle pellettatrici da poco prezzo di funzionare ugualmente con della segatura non raffinata,e per questo motivo il pellets risulta poco compresso e rende molto meno sporca la stufa e i condotti fumari e la sporcizia manda la combustione in anomalia inquinando il cielo e l'ambiente rovinando la salute di tutti noi non ha mai sentito parlare di sofisticazioni?? bene questa è una di quelle, poi quando alla segatura viene aggiunto olio non è quello che lei assume con gli alimenti ma è olio di frittura il quale ha raggiunto varie e svariate volte il punto fumo ossidandosi e si informi l'ossido non è una cosa salubre vigilare, e per il motivo che oggi noi ne parliamo su questo forum è una denuncia, e un avvertimento per l'utente, rifletta sig. Marco, RIFLETTA!! con calma ma lo faccia,saluti, Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: Re: FELICE...e L'OILPELLET?? di LIVIO del 06/01/2007, 18:42
Scusa FELICE ti ho tirato in questa storia e vorrei rimediare...da come parli vedo che non leggi cosa dicono di là: poco male! Mi sono spiegato male io, non si parla di additivare olio alla pellettazione, ma del privato utente che mischia il suo sacchetto di pellet con olio (anche il 10%) e sembra ne abbiano grandi vantaggi come resa calorica. Per me le calorie dell'olio sono semplicemente da aggiungere a quelle del pellet, invece chi lo usa parla di rese mirabolanti. Ti chiedevo solo cosa ne pensassi tu come TECNICO ed esperto di combustione...senza etica e/o moralismi ma da un pusto strettamente di tecnica applicata alle stufe...faranno una brutta fine a lungo andare e si arriverà a spendere di più per manutenzione che del risparmio ricevuto o arriveranno a digerire queste misture senza problemi?? ciao
- Re: Re: Re: Re: FELICE...e L'OILPELLET?? di Felice del 06/01/2007, 20:21
Ciao Livio le stufe non sono state progettate per bruciare olio anche se è miscelato è sempre una sofisticazione l'olio le sporca e la loro vita sarà estremamente breve, oltre alla manutenzione più difficoltosa oltre all'quinamento,io ho notizia inoltre che alcuni produttori di pellets fanno questa sciagurata mistura certo si tratta di individui senza scrupoli,ciao,Felice.
info@casafelice.com
- Re: FELICE...e L'OILPELLET?? di Marco del 06/01/2007, 23:24
Sig. Felice io non sono un produttore di pellet ma un utilizzatore.
leggo: ( quando alla segatura viene aggiunto olio non è quello che lei assume con gli alimenti ma è olio di frittura il quale ha raggiunto varie e svariate volte il punto fumo ossidandosi e si informi l'ossido non è una cosa salubre vigilare ).Ma io uso olio di colza vergine acquistato a 0,75 euro al litro e non olio esausto!!. Se Lei riesce a dimostrare che sto commettendo un reato di qualsiasi genere e inquino bruciando olio di colza vegetale (non usato) smetto immediatamente.
Leggo: (le stufe non sono state progettate per bruciare olio anche se è miscelato è sempre una sofisticazione l'olio le sporca e la loro vita sarà estremamente breve, oltre alla manutenzione più difficoltosa oltre all'inquinamento). Quindi Lei per affermare questo ha eseguito dei test e parla con cognizione di causa immagino? Dalle mie prove che durano oramai da 3 mesi invece noto che la (scagurata )mistura miglora la combustione e non sporca la stufa piu' di quanto faccia il "normale" pellet di legno, quindi la manutenzione non creera' problemi di sorta. Forse Lei cerca di convincerci che una stufa a pellet e' un concentrato di tecnologia complicatissimo per coinvolgere i cat delle varie case produttrici per la manutenzione delle stufe a pellet? Io eseguo annualmente la manutenzione approfondita della mia stufa e l'unica parte " tecnologica " e' la scheda elettronica per il resto e' una normale stufa a legna come ne esistono oramai da centinaia di anni, con giusto qualche canalizzazione in piu'.
Si INFORMI Sig. Felice con calma e faccia dei test ,non ho fretta. Mi faccia sapere che reato sto commettendo.
Saluti Marco
- Re: Re: FELICE...e L'OILPELLET?? di Felice del 07/01/2007, 10:06
Buongiorno, sig Marco, lei dice che sono tre mesi che fa certi esperimenti non le pare un pò poco per mettere in luce le negatività io sono esattamente 30 anni eppure ogni giorno scopro delle incongruenze gravi da parte di biechi individui io non me la prendo con lei, e non capisco il perchè si scaldi tanto. Io ed un mio amico disponiamo di un laboratorio di prove ricerca e collaudi, attrezzatissimo con delle apparecchiature sofisticate e molto costose e questo mi da modo di studiare a fondo certi problemi, e nonostante ciò non mi vanto mai di avere inventato nulla anche se queste cose le studiamo da 30 anni e non da tre mesi. rifletta sig. Marco, "rifletta" saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: FELICE...e L'OILPELLET?? di Marco del 07/01/2007, 12:04
Sig. Felice finalmente ho trovato una persona in grado di fare qualche test: finora e' rimasto sul vago..le ripeto le domande che Le ho fatto precedentemente visto che non mi ha dato risposta:
Entri nel dettaglio...
1- chi sto' truffando?
2- un attentato alla salute?
3- una carognata?
4- vigilare e denunciare?
Premettendo che io utilizzo olio di colza vergine (non esausto)Le aggiungo un estratto dal Suo sito che contrasta nettamente con cio' che Lei qui afferma:
Cos'è il biodiesel?
Il biodiesel è un combustibile/carburante ecologico e pulito derivante dagli oli vegetali quali colza, girasole e soia, la sua caratteristica è di avere proprietà chimico fisiche simili a quelle del gasolio di cui è un sostituto, sia in forma pura che in miscela con il gasolio stesso.
-Deduco che posso utilizzare anche olio di colza cioe' biodiesel non raffinato o sbaglio?
Quali modifiche devo fare?
Per il riscaldamento è sufficiente sostituire eventuali materiali non compatibili (guarnizioni, tubi elastomerici di adduzione, ecc) e ritarare la quantità d'aria comburente.
-Nella mia stufa non sono presenti eventuali materiali non compatibili (guarnizioni, tubi elastomerici di adduzione, ecc).
E' vero che ho un vantaggio tecnico nell'usarlo?
Si, nel riscaldamento la fiamma più pulita evita la formazione di incrostazioni sulle superfici lambite dalla fiamma, mantenendo gli scambiatori più puliti ed assicurando un migliore scambio termico.
-quindi l'olio migliora la combustione non la peggiora come Lei qui afferma?
Quale è il grado di sicurezza del biodiesel?
Il biodiesel può essere uno strumento di riduzione dei gas serra?
Il Biodiesel è un'energia rinnovabile, derivante dalle piante di colza, girasole e soia, e come tale durante il ciclo di crescita della pianta l'anidride carbonica emessa durante l'uso viene riutilizzata completamente. Questo risparmio non è dovuto ad una minore emissione di CO2 allo scarico, ma al fatto che il ciclo del biodiesel è chiuso grazie alla crescita delle piante che lo originano.
-Quindi non inquino vero? Lei qui mi dice l'esatto contrario.
Una mia curiosita: Lei oltre a vendere mobili e stufe e' anche produttore di vino?
Leggo che Lei dietro consiglio del Suo amico pediatra beve ( e consiglia alle persone della terza eta' di bere ) un litro di vino al giorno...
Secondo Lei crea piu' danni alla salute miscelare 1/2 litro di olio vegetale in una stufa a pellet oppure consigliare di bere alcool a qualche milione di persone della terza eta'?
Buona giornata Sig. Felice
- Re: Re: FELICE...e L'OILPELLET?? di Felice del 07/01/2007, 17:23
Buongiorno sig. Marco per bruciare biomasse legnose occorre un bruciatore adatto allo scopo per il biodiesel ed il gas idem e ne io e ne altri non abbiamo mai affermato che il biodiesel (oli di semi) và bene miscelato con i pellets, legno o altri biocombustibili anzi sui miei interventi affermo sempre il contrario, io non le ho detto che lei truffa qualcuno l'olio miscelato al pellets produce delle scorie le quali impediscono alla stufa di comburre al meglio e quindi inquinano, poi se lei non è un addetto ai lavori ma è solo un fruitore la carognata e l'attentato alla salute la fà solo a se stesso, e poi dia retta a me che ho una profonda cultura sui vini se lei è in grado di individuare quelli genuini li beva tranquillamente, e lasci da parte gli intrugli quelli sì che nuociono, mediti, sig marco mediti, buon anno e saluti ,Felice.
info@casafeli.it
- Re: FELICE...e L'OILPELLET?? di Marco del 07/01/2007, 21:58
Buonasera Sig. Felice, bene bene bene un punto lo abbiamo chiarito:
-non sto truffando nessuno.
Ora sono piu' tranquillo.
Sugli altri 3 invece siamo ancora troppo sul vago.
-un attentato alla salute. Supporti per cortesia cio' che afferma con dati certi . Magari utilizzi il laboratorio di prove ricerca e collaudi, attrezzatissimo con le apparecchiature sofisticate e molto costose. Mi posso permettere di darle alcuni consigli commerciali? (molti siti internet chiedono consigli ai visitatori per migliorarsi) : 1-perche' nella prima pagina del Suo sito non mette una bella foto del laboratorio con specifiche tecniche dei costosissimi apparecchi. Sarebbe un bel biglietto da visita non crede? 2- La Sua azienda non ha la certificazione ISO 9000? Sa moltissime aziende (anche commerciali)ce l'hanno. Anche questo sarebbe un bel biglietto da visita, non crede? 3-Dall'intervista di presentazione all'interno del suo sito si evince che Lei e' un commerciante da 30 anni.Poi alcune righe sotto afferma di aver progettato un impianto a biomasse.Poi alcune righe sotto afferma di aver avuto un plauso dall'ENEA per il Suo impianto a biomasse. Ha qualcosa di scritto? Se ce l'ha Le consiglio di metterlo in bella vista in prima pagina . Sa molte persone finche' non vedono non credono.
-sono una carognata. Io l'olio di colza lo acquisto regolarmente al supermercato con tanto di scontrino fiscale, mica lo vado a rubare. Non uso intrugli strani con oli esausti o altro. Mi perdoni l'insistenza ma sentirsi dare della carogna non fa piacere a nessuno non crede?
-vigilare e denunciare.
Per cortesia sia piu' chiaro anche su questo punto in modo da non creare nessun equivoco anche agli altri frequentatori del forum.
Spero di non creale disturbo,ma sa a me piace quando faccio una cosa andare a fondo e chiarire fin nei piu'piccoli dettagli in modo da non avere nessun genere di dubbio.
Per quanto riguarda il vino Sig.Felice quasi quasi mi ha convinto. Sa sono anch'io piemontese e il fascino della cultura del vino e' ben radicato in me.L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso e la quantita' che Lei consiglia ( 1 litro ). Lei non pensa che sia un po troppo'. La quantita' che Lei assume giornalmente potrebbe essere letale per qualche altra persona della terza eta' non crede?
Chiarisca i miei 3 dubbi Sig. Felice non ho nessuna fretta, l'inverno e' ancora lungo.
Saluti e Buon anno anche a Lei
Marco
- Re: Re: FELICE...e L'OILPELLET?? di Felice del 08/01/2007, 00:41
Buongiorno sig,Marco. A mè mi è venuto un vago sospetto che lei non sia un semplice utente come ha scritto ma un semplice perditempo, che cerca la lite,e forse penso di sapere il pechè io non sono obligato a mettere foto o certificazioni perchè al contrario di altri non vendo fumo non scoccio la gente, i miei biglietti da visita sono i mie 6 siti ,se ciò non le basta vada a cercare altrove,e la smetta di fare il delatore, e faccia come faccio io quando srive ponga la sua firma e lasci i suoi dubbi e se non le va di bere vino beva d'altro alla sua salute perchè alla mia ci penso io è un altro consiglio stia tranquillo e non stanchi il prossimo suo,saluti, Felice.
info@casafelice.it
- Re: FELICE...e L'OILPELLET?? di alan del 08/01/2007, 20:16
Giornata dura Sig. Felice?
- Re: Re: FELICE...e L'OILPELLET?? di Felice del 09/01/2007, 07:50
Buongiorno sig.Alan quando si inteloquisce con qualcuno con poco senso logico o addirittura privo,succede spesso di avere giornate dure,saluti,Felice.
info@casafelice.it
- L'OILPELLET di fabio alessandria del 13/01/2007, 19:07
avete qualche sito che dia informazioni più dettagliatte?
- Re: FELICE...e L'OILPELLET?? di Marco del 14/01/2007, 11:25
x Fabio Alessandria
Per informazioni piu' dettagliate:
http://www.ecobolg.it ( sezione pellet )
Rileggiti i post degli ultimi 2 mesi....
Troverai molte notizie riguardo all'oilpellet.
Saluti Marco
- Re: FELICE...e L'OILPELLET?? di marco del 16/01/2007, 20:44
Pare …si mormora che arrivi il freddo…
Sotto con l'oilpellet ( 1litro ogni 15 kg di pellet). Resistiamo, resistiamo resitiamo…non acquistiamo pellet sopra i 4 euro fino alla fine del freddo. Piuttosto utilizzo il vecchio caro metano ma non acquisto neanche un sacco…..e mi auguro una bella selezione di sanguisughe in modo che l'anno prossimo rimangano solo gli "addetti ai lavori". Ma quali pellet "firmati" Austriaci, Svizzeri ,Tedeschi ecc. ecc.. avanti con l'oilpellet che con un litro di olio di colza (al costo di 0,70 euro al litro)anche il pellet piu' scarso scalda di piu' del miglior pellet che esiste al mondo.
- Re: FELICE...e L'OILPELLET?? di roby del 23/01/2007, 22:26
scusami, credevo fosse il suo blog, mi spiace, ma visto i suoi commenti credevo fosse lui. ciao
- Re: Quali certificazioni per le stufe a legna? di Renata del 03/12/2007, 14:21
Ciao a tutti, se comprassi delle stufe a legna dai paesi asiatici quali certificati devono avere per essere rivendute in Italia?
Grazie per la risposta
Renata
- Re: FELICE...e L'OILPELLET?? di simona del 04/03/2008, 11:57
buondì sig.felice,ho letto alcuni dei suoi msg sull'inquinamento da gas di scarico da riscaldamento. ho dei vicini di casa che hanno stufe a legna o pellet,il problema è che nn bruciano solo quello. nn mi lamento solo io,ma anche altri vicini di casa,per i gas di scarico,i camini,fumo puzzolente polveri nere,molto spesso nn possiamo aprire le finestre perchè il fumo entra in casa e nn si resce a respirare. abbiamo tentato di fare denuncia ma ci rispondono che dobbiamo fare una lettera di lamentela alla A.S.L.. gentilmente le chiedo cm posso impostare in modo corretto la mia lettera di denuncia? in attesa di gentile riscontro porgo,distinti saluti,
simona