Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "stufe" di luigi del 11/06/2007, 17:23
    salve amici, ho istallato due anni fa uno scambiatore di calore nel camino, doveva produrre 14.000 calorie ma in realtà ha bisogno di una fiamma esagerata.
    a questo punto vorrei affiancare alla caldaia a metano una stufa a legna collegabile all'inmpianto di riscaldamento, dico stufa e non caldaia per tenerla in casa dove non ho una stanza da sgombero idonea ad una caldaia. il termotecnico dice cose diverse dall'idraulico, e cioè che una stufa non può alimentare bene un impianto da circa 20000 kal ai termosifoni; l'idraulico dice che ci sono tanti prodotti, ma poi mi fa vedere le termocucine, che non ci piacciono.
    datemi qualche dritta, per favore.
    luigi

Rispondi al messaggio

• Re: stufe di fabrizio del 11/06/2007, 20:46
    una idrostufa a pellet potrebbe fare al cas tuo
    Ciao
  • Re: stufe di ALBERTOVICENZA del 12/06/2007, 17:32
    Ciao, effettivamente il termotecnico non si sbaglia secondo me. Se il tuo impianto ha un fabbisogno di 20000 kcal/h devi installare un prodotto che possa fornire questa potenza termica (non conosco sinceramente nessuna termostufa o termocucina che si avvicini a queste potenze utili al fluido, ricorddati infatti di guardarela potenza resa al liquido e non quella nominale quando valuti i vari modelli).
    Io ti consiglio di prendere in considerazione o un termocamino o una caldaia a legna a fiamma rovesciata.
    Esempi: Caminetto Edilkamin Acquatondo 29.000 kcal ( al fluido 17400 kcal ),Caldaia Nordica Atmos DC32S (al fluido 26057 kcal).
    Presta comunque molta attenzione se ti vuoi avvicinare al mondo dei termoprodotti a legna o pellet perchè c'è molta poca informazione su questi prodotti.
    Quindi prima di scegliere informati bene.
    Ciao Alberto
  • Re: stufe di Iris del 13/06/2007, 15:39
    Ti consiglio anch'io di orientarti su una caldaia a pellet che può essere posizionata in casa e può integrarsi completamete con l'arredamento!
    La cadaia che ti consiglio è la Idro 25 della ditta DZ, è una 25 kw e arriva a scaldare fino a 200 m2.
    Hai la possibilità di scegliere il rivestimento del colore che più ti piace e non è difficile da utilizzare!
    Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure!

Torna al forum