Forum
- Oggetto: "stufe" di luigi del 11/06/2007, 17:23
salve amici, ho istallato due anni fa uno scambiatore di calore nel camino, doveva produrre 14.000 calorie ma in realtà ha bisogno di una fiamma esagerata.
a questo punto vorrei affiancare alla caldaia a metano una stufa a legna collegabile all'inmpianto di riscaldamento, dico stufa e non caldaia per tenerla in casa dove non ho una stanza da sgombero idonea ad una caldaia. il termotecnico dice cose diverse dall'idraulico, e cioè che una stufa non può alimentare bene un impianto da circa 20000 kal ai termosifoni; l'idraulico dice che ci sono tanti prodotti, ma poi mi fa vedere le termocucine, che non ci piacciono.
datemi qualche dritta, per favore.
luigi
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: stufe di fabrizio del 11/06/2007, 20:46una idrostufa a pellet potrebbe fare al cas tuo
Ciao
Re: stufe di ALBERTOVICENZA del 12/06/2007, 17:32
Ciao, effettivamente il termotecnico non si sbaglia secondo me. Se il tuo impianto ha un fabbisogno di 20000 kcal/h devi installare un prodotto che possa fornire questa potenza termica (non conosco sinceramente nessuna termostufa o termocucina che si avvicini a queste potenze utili al fluido, ricorddati infatti di guardarela potenza resa al liquido e non quella nominale quando valuti i vari modelli).
Io ti consiglio di prendere in considerazione o un termocamino o una caldaia a legna a fiamma rovesciata.
Esempi: Caminetto Edilkamin Acquatondo 29.000 kcal ( al fluido 17400 kcal ),Caldaia Nordica Atmos DC32S (al fluido 26057 kcal).
Presta comunque molta attenzione se ti vuoi avvicinare al mondo dei termoprodotti a legna o pellet perchè c'è molta poca informazione su questi prodotti.
Quindi prima di scegliere informati bene.
Ciao Alberto
Re: stufe di Iris del 13/06/2007, 15:39
Ti consiglio anch'io di orientarti su una caldaia a pellet che può essere posizionata in casa e può integrarsi completamete con l'arredamento!
La cadaia che ti consiglio è la Idro 25 della ditta DZ, è una 25 kw e arriva a scaldare fino a 200 m2.
Hai la possibilità di scegliere il rivestimento del colore che più ti piace e non è difficile da utilizzare!
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure!