Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Caldaia a legna" di Cecco del 18/06/2007, 12:56
Salve a tutti , qualcuno di voi conosce le caldaie a legna froeling ? Avete sentito parlare di problemi o anomalie di funzionamento o rotture del refrattario ?
Grazie a tutti
Cecco
- Re: Caldaia a legna di giancarlo del 18/06/2007, 20:10
Buongiorno
la domanda nasce da quale problema?
- Re: Re: Caldaia a legna di cecco del 20/06/2007, 12:58
Nessuno in particolare . Mi è stata indicata come un'ottima caldaia ma un'installatore mi ha fatto notare come il blocco refrattaio sia un monoblocco , quindi ad altissime temperature soggetto (sick) a rompersi (800euro di costo). Dico inoltre che con tutte le marche che ci sono in giro non si distingue più la caldaia veramente valida dalla brutta copia ...
Grazie
- Re: Re: Re: Caldaia a legna di giancarlo del 20/06/2007, 16:35
Buongiorno
sicuramente la caldaia in questione fa parte delle caldaie di qualità di provenienza tedesca o austriaca. Personalmente nella scelta dell'acquisto non penso che il problema principale sia il refrattario in quanto se si decide di installare una caldaia di alta qualità quasi tutte sono in refrattario e non in metallo in quanto alla lunga questo si "svirgolerebbe" facilmente a causa della elevata temperatura raggiunta in camera di combustione >1100°C). Ciò non toglie la possibilità di un eventuale difetto del refrattario, ma se questo fosse fallato sicuramente nei 5 anni di garanzia il problema si paleserebbe subito.
Se può interessare posso darLe i riferimenti della marca di una caldaia ancora funzionante in Germania dal 1964, a cui ancor oggi la ditta fornisce le guarnizioni di ricambio. In Italia il riferimento più vecchio che abbiamo è quello di una caldaia installata più di 20 anni fa.
Se interessa approfondire l'argomento mi contatti o mi mandi un riferimento.
Saluti
Giancarlo
ecotribe2005@yahoo.it