Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Termostufe" di Davide del 14/07/2007, 22:40
    Vorrei acquistare una termostufa a legna, di 28 kw di potenza calorifica nominale con valvola di espansione aperto, per riscaldare oltre l'ambiente attorno alla stufa anche il resto della casa con l'acqua calda dei termosifoni.
    Vorrei sapere
    1 Quali spese devo affrontare per allacciare la stufa alla mia attuale caldaia a metano
    2 La differenza tra valvola di espansione aperto e chiuso
    Grazie

Rispondi al messaggio

• Re: Termostufe di antonio del 20/07/2007, 08:18
    Oggi trovare una stufa certificata CE EN13240 con una potenza nominale simile è praticamente impossibile, dato che per ottenere valori di rendimento elevati e basse emissioni la stufa deve essere correttamente dimensionata.Si tratta di dimensioni di potenza più adatte ad un termocamino dato che gli 8 Kg di legna di carica oraria che sono necessari per avere una potenza simile difficilmente stanno nella bocca di una stufa. Piuttosto allora una caldaia a legna.
    Veniamo comunque alle tue domande
    1) Esistono in commercio appositi kit per il collegamento dei due impianti, comunque è sufficiente uno scambiatore a piastre (30 nel caso specifico)
    2)Non si chiama valvola ma vaso di espansione e se l'apparecchio non è dotato di un sistema di abbattimanto della temperatura interno tramite serpentina non può che essere montato a vaso aperto. Esiste comuqnue da poco la possibilità di montare anche a vaso chiuso a condizione che l'apparecchio sia predisposto, ma il mio consiglio con la legna è di andare sul vaso aperto ancora per un pò.
    Ciao

Torna al forum