Forum
- Oggetto: "Termostufe" di Davide del 14/07/2007, 22:40
Vorrei acquistare una termostufa a legna, di 28 kw di potenza calorifica nominale con valvola di espansione aperto, per riscaldare oltre l'ambiente attorno alla stufa anche il resto della casa con l'acqua calda dei termosifoni.
Vorrei sapere
1 Quali spese devo affrontare per allacciare la stufa alla mia attuale caldaia a metano
2 La differenza tra valvola di espansione aperto e chiuso
Grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Termostufe di antonio del 20/07/2007, 08:18Oggi trovare una stufa certificata CE EN13240 con una potenza nominale simile è praticamente impossibile, dato che per ottenere valori di rendimento elevati e basse emissioni la stufa deve essere correttamente dimensionata.Si tratta di dimensioni di potenza più adatte ad un termocamino dato che gli 8 Kg di legna di carica oraria che sono necessari per avere una potenza simile difficilmente stanno nella bocca di una stufa. Piuttosto allora una caldaia a legna.
Veniamo comunque alle tue domande
1) Esistono in commercio appositi kit per il collegamento dei due impianti, comunque è sufficiente uno scambiatore a piastre (30 nel caso specifico)
2)Non si chiama valvola ma vaso di espansione e se l'apparecchio non è dotato di un sistema di abbattimanto della temperatura interno tramite serpentina non può che essere montato a vaso aperto. Esiste comuqnue da poco la possibilità di montare anche a vaso chiuso a condizione che l'apparecchio sia predisposto, ma il mio consiglio con la legna è di andare sul vaso aperto ancora per un pò.
Ciao