Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "consigli installazione termostufa o caldaia a legna a fiamma rovescia" di luca del 22/09/2007, 15:18
    buongiorno volevo avere alcuni consigli e informazioni io ho acquistato una casa ora devo iniziare con l'impianto di riscaldamento valutando che ho la disponibilita' della legna avevo pensato di installare una caldaia a legna a fiamma rovescia da usare sia per l'acqua sanitaria e sia per il riscaldamento dell' impianto a pavimento mi hanno consigliato una 30.000 k/cal
    sto valutando anche la termostufa per la stessa funzione
    ho gia installati i pannelli solari per l'acqua sanitaria
    volevo sapere
    Quale delle 2 soluzioni e la migliore sia come consumo che come resa
    1) se la termostufa puo andare bene per questo utilizzo e per il riscaldamento a pavimento
    2) quale delle 2 consuma di piu' visto anche che la legna non e' una risorsa interminabile
    3) ne vale la spesa?
    grazie e buona giornata

Rispondi al messaggio

• Re: consigli installazione termostufa o caldaia a legna a fiamma rovescia di tekneri del 22/09/2007, 18:29
    1) termostufa o caldaia a legna VS riscaldamento a pavimento necessitano entrambe di essere interfacciate da un volano termico inerziale, causa diverse temperature di esercizio (70° vs 30°)

2) la termostufa ad acqua consuma di più della caldaia a legna. Guarda il rendimento nelle schede tecniche (più è alto il rendimento, meno legna consuma)

3) mancano troppi dati:
    come ti riscaldi ora? gpl, metano o gasolio?
    quant'è la spesa annuale per il combustibile?
    com'è fatto il solare termico? circolazione naturale o forzata?

ciao

massimo

Torna al forum