Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "consigli installazione termostufa o caldaia a legna a fiamma rovescia" di luca del 22/09/2007, 15:18
    buongiorno volevo avere alcuni consigli e informazioni io ho acquistato una casa ora devo iniziare con l'impianto di riscaldamento valutando che ho la disponibilita' della legna avevo pensato di installare una caldaia a legna a fiamma rovescia da usare sia per l'acqua sanitaria e sia per il riscaldamento dell' impianto a pavimento mi hanno consigliato una 30.000 k/cal
    sto valutando anche la termostufa per la stessa funzione
    ho gia installati i pannelli solari per l'acqua sanitaria
    volevo sapere
    Quale delle 2 soluzioni e la migliore sia come consumo che come resa
    1) se la termostufa puo andare bene per questo utilizzo e per il riscaldamento a pavimento
    2) quale delle 2 consuma di piu' visto anche che la legna non e' una risorsa interminabile
    3) ne vale la spesa?
    grazie e buona giornata

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: consigli installazione termostufa o caldaia a legna a fiamma rovescia di tekneri del 22/09/2007, 18:29
1) termostufa o caldaia a legna VS riscaldamento a pavimento necessitano entrambe di essere interfacciate da un volano termico inerziale, causa diverse temperature di esercizio (70° vs 30°)

2) la termostufa ad acqua consuma di più della caldaia a legna. Guarda il rendimento nelle schede tecniche (più è alto il rendimento, meno legna consuma)

3) mancano troppi dati:
come ti riscaldi ora? gpl, metano o gasolio?
quant'è la spesa annuale per il combustibile?
com'è fatto il solare termico? circolazione naturale o forzata?

ciao

massimo