Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Caminetto -> caminetto con inserto" di Simone del 29/10/2007, 15:40
Salve.
Posseggo un camino aperto con una canna fumaria di circa 15CM x 30 Cm la distanza tra il piano del fuoco e l'inizio della canna fumaria e' circa 2.2 mt mentre la cappa parte da circa 1 mt dal piano del fuoco.
Vorrei inserire nel camino un inserto ventilato in ghisa.
La bocca della canna dell'inserto e' di 20 cm...come fareste voi a fare uscire i fumi ?
Pensavo di mettere un tubo di 20 cm di diametro lungo circa 2 mt dentro alla canna fumaria esistente (15x30) , dovro' schacciarlo per farlo entrare.Sigillare lo spazio tra canna fumaria in muratura e tubo con del cemento (non so come faro' visto che il punto da sigillare e' dentro la cappa a 2mt di altezza.
Oppure mettere un tubo di di 2 mt fino all'inizio della canna fumaria e poi entrare con uno di 12cm fino al pari del cumignolo (8 mt circa).
Cosa mi consigliate?
- Re: Caminetto -> caminetto con inserto di Piero fuocoelegna del 29/10/2007, 18:31
Che dirti? Secondo me chi ti ha venduto l'inserto dovrebbe consigliarti come procedere o meglio dovrebbe consegnarti l'inserto installato e quindi sollevarti da tale incombenza. Altrimenti è compito tuo chiamare un tecnico abilitato e incaricarlo di installarti l'inserto. Non sono lavori che si possono fare così alla leggera se non si è del mestiere, perché una installazione non corretta può essere pericolosa. La canna fumaria va isolata bene e coibentata. Il lavoro lo deve fare un impiantista abilitato.