Forum
- Oggetto: "Caminetto -> caminetto con inserto" di Simone del 29/10/2007, 15:40
Salve.
Posseggo un camino aperto con una canna fumaria di circa 15CM x 30 Cm la distanza tra il piano del fuoco e l'inizio della canna fumaria e' circa 2.2 mt mentre la cappa parte da circa 1 mt dal piano del fuoco.
Vorrei inserire nel camino un inserto ventilato in ghisa.
La bocca della canna dell'inserto e' di 20 cm...come fareste voi a fare uscire i fumi ?
Pensavo di mettere un tubo di 20 cm di diametro lungo circa 2 mt dentro alla canna fumaria esistente (15x30) , dovro' schacciarlo per farlo entrare.Sigillare lo spazio tra canna fumaria in muratura e tubo con del cemento (non so come faro' visto che il punto da sigillare e' dentro la cappa a 2mt di altezza.
Oppure mettere un tubo di di 2 mt fino all'inizio della canna fumaria e poi entrare con uno di 12cm fino al pari del cumignolo (8 mt circa).
Cosa mi consigliate?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Caminetto -> caminetto con inserto di Piero fuocoelegna del 29/10/2007, 18:31Che dirti? Secondo me chi ti ha venduto l'inserto dovrebbe consigliarti come procedere o meglio dovrebbe consegnarti l'inserto installato e quindi sollevarti da tale incombenza. Altrimenti è compito tuo chiamare un tecnico abilitato e incaricarlo di installarti l'inserto. Non sono lavori che si possono fare così alla leggera se non si è del mestiere, perché una installazione non corretta può essere pericolosa. La canna fumaria va isolata bene e coibentata. Il lavoro lo deve fare un impiantista abilitato.