Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Stufa a legna in mansarda, tubo uscita fumi in sicurezza" di Angelo del 02/11/2007, 14:45
Ho un appartamento mansardato con soffitto fatto con travi di legno a vista. Vorrei installare una stufa a legna ed ho già fatto fare il buco dal quale uscirà il tubo sul tetto con relativo comignolo. La mia domanda è: che tipo di tubo dovrei comprare visto che il soffitto è di legna e il rischio di surriscaldamento dello stesso è alto? Dovrei farmelo installare da qualcuno e farmi rilasciare una certificazione di aver messo tutto in sicurezza o è un lavoro che posso fare anche io stesso con i dovuti accorgimenti? grazie
- Re: Stufa a legna in mansarda, tubo uscita fumi in sicurezza di roberto del 03/11/2007, 16:32
vedi kerastar della schidel lo uso ed e' ottimo ( e' sempre freddo )scatolalo con isolante rigido ciao
- Re: Re: Stufa a legna in mansarda, tubo uscita fumi in sicurezza di Angelo del 05/11/2007, 16:39
grazie Roberto, mi informo alla Schidel allora. Per inscatolare cosa intendi? non è già coibentato di suo? devo isolarlo ulteriormente?
- Re: Stufa a legna in mansarda di angelo del 05/11/2007, 20:44
ciao. volevo sapere, siccome mi hanno fatto il buco sul soffitto che è fatto di legno, ma non la canna fumaria(non me lo hanno isolato...),per poter attacare la stufa a legna con il tubo a vista, è un lavoro che posso fare io anche quello di isolare bene il buco per metterci il tubo, oppure e meglio che chiamo qualcuno? se posso farlo io come faccio e cosa mi servirebbe? in'ultima domanda, se serve perforza una certificazione sulla canna fumaria e sul suo funzionamento, e se si chi deve darmela. Vi ringrazio in anticipo