Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "canna fumaria stufa legna. interna o esterna?" di francesco del 06/11/2007, 12:43
    buongiorno, abito in una villetta a schiera di tre piani e vorrei mettere una stufa a legna al piano 2. si puo fare una canna fumaria esterna in acciaio con intercapedine o ci vogliono i permessi del comune per l'estetica? è per evitare di bucare il tetto, che fra l'altro è di legno. mi conviene bucarlo, perchè magari è tutto più semplice e la canna fumaria riscalda anche il piano di sopra? è un lavoro che posso fare da solo?
    grazie

Rispondi al messaggio

• Re: canna fumaria stufa legna. interna o esterna? di Piero fuocoelegna del 06/11/2007, 15:31
    Vai in Comune e chiedi. Ogni Comune ha un suo regolamento edilizio e chi può risponderti è il tecnico dell'Ufficio Edilizia. La costruzione di una canna fumaria esterna in genere comporta aumento della volumetria e occorre probabilmente una licenza edilizia, ma molto probabilmente è sufficiente una Dia, dipende dal Comune e da come interpretano la legge. Altri vincoli possono essere contenuti nel regolamento comune delle villette a schiera e devi verificare se nel tuo atto di compravendita viene richiamato un qualche regolamento o accordo vincolante sull'estetica delle villette.

Per il resto senti un tecnico fumista. Non sembra vero, ma un tecnico fumista con un po' di esperienza riesce a vedere là dove un occhio profano non riesce a vedere e sa consigliarti la soluzione migliore.

Torna al forum