Forum
- Oggetto: "canna fumaria stufa legna. interna o esterna?" di francesco del 06/11/2007, 12:43
buongiorno, abito in una villetta a schiera di tre piani e vorrei mettere una stufa a legna al piano 2. si puo fare una canna fumaria esterna in acciaio con intercapedine o ci vogliono i permessi del comune per l'estetica? è per evitare di bucare il tetto, che fra l'altro è di legno. mi conviene bucarlo, perchè magari è tutto più semplice e la canna fumaria riscalda anche il piano di sopra? è un lavoro che posso fare da solo?
grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: canna fumaria stufa legna. interna o esterna? di Piero fuocoelegna del 06/11/2007, 15:31Vai in Comune e chiedi. Ogni Comune ha un suo regolamento edilizio e chi può risponderti è il tecnico dell'Ufficio Edilizia. La costruzione di una canna fumaria esterna in genere comporta aumento della volumetria e occorre probabilmente una licenza edilizia, ma molto probabilmente è sufficiente una Dia, dipende dal Comune e da come interpretano la legge. Altri vincoli possono essere contenuti nel regolamento comune delle villette a schiera e devi verificare se nel tuo atto di compravendita viene richiamato un qualche regolamento o accordo vincolante sull'estetica delle villette.
Per il resto senti un tecnico fumista. Non sembra vero, ma un tecnico fumista con un po' di esperienza riesce a vedere là dove un occhio profano non riesce a vedere e sa consigliarti la soluzione migliore.