Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Tubi che si bruciano" di Antonello del 27/11/2007, 20:07
    Ciao a tutti,io sono nuovo del forum e sono disperato.
    Ho una stufa a pellet della Palazzetti mod. Freddy,il primo inverno e cioè 2005-06 non ho avuto alcun tipo di problema,poi faccio la manutenzione della stufa a stagione finita,naturalmente dall'assistenza della stessa e nella stagione 2006-07 inizia il calvario.Premetto che da stagione a stagione cambio i pellet da Binder a un altra marca austriaca e ogni 3 mesi mi diventano incandescenti le canne della stufa.Cambio ogni volta queste ultime,cambio anche il pellet tornando al Binder perchè l'assistenza dice che è il pellet resinoso e 3 giorni fa mi si arroventano ancora con gran spavento ogni volta che si appicchi il fuoco.L'ultima risposta che mi è stata data dall'azienda costruttrice è che chi fa assistenza è un asino perchè visto che non sono intubate le canne utilizzando la canna fumaria come sfogo ed essendo 20x20 e non max. 15x15 come previsto da manuale e calcolando anche che il vetro dopo 5 ore è gia sporco,avrebbero dovuto modificare i parametri per espellere i fumi,ora è all'8% e devo ancora provare se tutto funziona a dovere.Onestamente ho perso la fiducia e vivo nel terrore che mi si bruci prima o poi qualcos'altro o mi intossico per il fumo che sprigiona nel bruciare le canne.Avete qualche consiglio da darmi.Aiuto.

Rispondi al messaggio

• Re: Tubi che si bruciano di luciano del 28/11/2007, 12:22
    Antonello ti vorrei aiutare ma non ho capito bene la situazione. I tubi che si arroventano sono quelli di scarico? O quelli del fascio tubiero della stufa che buttano fuori l'aria calda?Inoltre la stufa è collegata a ua canna fumaria? Se sì il tragitto di tubi che porta alla canna fumaria è lungo ed orrizontale e passa per abienti freddi?
    Scusa tutte queste domande ma ho bisogno di più dati per darti un parere.
    Bye
    • Re: Re: Tubi che si bruciano di Antonello del 28/11/2007, 19:59
      Ciao Luciano,grazie per avermi risposto.
      Allora,al tubo discarico della stufa ho collegato una curva a 90°,poi c'è un tubo orizzontale da 25 cm.,poi il T e al T sono collegati 2 tubi da un metro ciascuno in verticale,per finire un'altra curva a 90° che è collegata al foro nel muro della canna fumaria.La canna fumaria ha un diametro di 20x20 e i tubi di scarico della stufa finiscono con l'ingresso nel muro.Un particolare è che oltretutto il vetro della stufa dopo 7-8 ore dalla pulizia è già sporco.La stufa e le rispettive canne sono in sala e quindi in un'ambiente tiepido.
      • Re: Re: Re: Tubi che si bruciano di luciano del 29/11/2007, 08:52
        L'instalalzione è alquanto bizzarra o forse ho capito male io. Comunque dalla stufa (con lo scarico dietro) si parte sempre con un T con la coppetta recura condense perchè la curva strozza l'uscita con la cenere che si ferma. Poi non ho capito perchè la canna si divide in due. me lo puoi spiegare? Inoltre non mi hai risposto se sono i tubi di scarico che diventano caldi.
        Aspetto risposta
        Kind Regards
        Luciano

Torna al forum