Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Info su convenienza installazione caldaia a biomasse" di Antonio del 20/12/2007, 21:20
Salve a tutti, avrei bisogno di un parere relativamente all'installazione di una caldaia a biomasse / pellets per sostituire una caldaia attualmente funzionante ( ma vecchia ) a gasolio. La grandezza della casa è di 180mq. In pratica attualmente la spesa si aggira intorno ai 110€ mensili con accensione per 4 ore al giorno ( non continuative ). Quanto andrei a spendere in più ? E se spendo di più in termini di "carburante" ho un reale beneficio ? Non ho esperienza in materia quindi ho bisogno di qualche consiglio....
- Re: Info su convenienza installazione caldaia a biomasse di CLEMI del 26/12/2007, 10:17
Devi sapere, Antonio, che una caldaia a biomassa non va accesa come una caldaia a gas o gasolio. Deve restare accesa per molte più ore in quanto i tempi di accensione e spegnimento sono molto più lunghi. Devi valutare anche la spesa del combustibile e che tipo di combustibile. Certo ci sono delle caldaie i cui tempi sono molto diversi da quelle comuni, ma il prezzo è tutta un'altra cosa.