Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "ASPIRAZIONE DELL ARIA CAMINETTO CIRC. FORZ." di corrado del 21/12/2007, 09:58
ciao sono corrado o installato 7 anni fa un caminetto da riscaldamento ad aria forzata, che funziona benissimo, poi parlando con i miei colleghi di lavoro scopro che anche loro anno installato caminetti come il mio ma di altra marca . nei discorsi di gestione dei caminetti e venuto fuori che il loro caminetto pesca l aria che viene riscaldata meta dall ambiente interno e meta dall esterno , il mio invece aspira tutta l aria che viene riscaldata dall esterno. come mai questa differenza? ? qualcuno sa spiegarmi perche ??
- Re: ASPIRAZIONE DELL ARIA CAMINETTO CIRC. FORZ. di marco m del 21/12/2007, 10:25
Ciao Corrado,
Se leggi il mio thread di qualche settimana fa (caminetto scalda poco perchè..?)abbiamo toccato vari argomenti tra cui quello delle ventole di aspirazione. Probabilmente la scelta + corretta è quello di prendere aria pulita dall'esterno. Qualcuno opta x la via di mezzo perchè l'aria mixata, + alta di temperatura sarà + veloce da riscaldare, con ovvio profitto sul riscaldamento dell'ambiente. Dopo qualche settimana di prove io sono giunto, forse, ad un compromesso che ritengo valido: l'aria fresca la prelevo da uno sgabuzzino.. che a sua volta preleva aria dall'esterno, Questa però viene mitigata dal calore dell'ambiente stesso.( x altro l'aria la prelevo nella parte alta dello sgabuzzino, a circa 13,5° con zero gradi esterni).Essendo chiuso, lo sgabuzinno...limita anche il problema della rumorosità delle bocchette apiranti.Ovvio che non tutti hanno a ridosso del camino un piccolo locale...nel mio caso ho cercato di sfruttarlo al meglio. Spero di essere stao utile. Un saluto e buone feste.
- Re: ASPIRAZIONE DELL ARIA CAMINETTO CIRC. FORZ. di luca del 21/12/2007, 14:44
Tutto dipende semplicemente dalla grandezza dell'ambiente dove è situato il camino
Io ad esempio ho una dtsmza di circa 60 mq con adiacente altro ambiente aperto.
E' naturale che quando gli ambienti sono grando e la corcolazione dell'aria di conseguenza è buona non serve alcuna presa d'aria esterna