Forum
- Oggetto: "Re: ASPIRAZIONE DELL ARIA CAMINETTO CIRC. FORZ." di marco m del 21/12/2007, 10:25
Ciao Corrado,
Se leggi il mio thread di qualche settimana fa (caminetto scalda poco perchè..?)abbiamo toccato vari argomenti tra cui quello delle ventole di aspirazione. Probabilmente la scelta + corretta è quello di prendere aria pulita dall'esterno. Qualcuno opta x la via di mezzo perchè l'aria mixata, + alta di temperatura sarà + veloce da riscaldare, con ovvio profitto sul riscaldamento dell'ambiente. Dopo qualche settimana di prove io sono giunto, forse, ad un compromesso che ritengo valido: l'aria fresca la prelevo da uno sgabuzzino.. che a sua volta preleva aria dall'esterno, Questa però viene mitigata dal calore dell'ambiente stesso.( x altro l'aria la prelevo nella parte alta dello sgabuzzino, a circa 13,5° con zero gradi esterni).Essendo chiuso, lo sgabuzinno...limita anche il problema della rumorosità delle bocchette apiranti.Ovvio che non tutti hanno a ridosso del camino un piccolo locale...nel mio caso ho cercato di sfruttarlo al meglio. Spero di essere stao utile. Un saluto e buone feste.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy