Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "domanda specifica sul kit ventilazione" di pibosman del 16/01/2008, 01:34
    voglio comprare un ecomonoblocco della palazzetti con relativo kit di ventilatore professionale centrifugo a doppia aspirazione ma sono incerto su dove va collegato.....alcuni mi dicono che va collegato con una presa esterna e con relativi problemi dato che io ho solo una presa d'aria esterna che serve per il camino di 150mm e dovrei spaccare il muro per collegare un altro tubo all'esterno....altri la maggioranza mi dice che il kit viene collegato a due prese in basso del camino e che deve prendere l'aria dalla stanza premetto ho una superficie di 60 m2 qualcuno mi puo aiutare?

Rispondi al messaggio

  • Re: domanda specifica sul kit ventilazione di luca del 17/01/2008, 16:53
    Io ho lo stesso camino e ti dico quello che ho fatto:
    Serve una presa esterna per la combustione del camino e se non ricordo male dovrebbe essere da 15.
    Per le due prese per l'aria che viene riscaldata, io le hio prese dall'interno in quanto avendo il camino in una stanza abbastanza granda circa 45 mq comunicante con un corridoio aperto, ho potuto evitare di prendere l'aria per il riscaldamento dall'esterno. Così facendo il camino riscalda aria già tiepida altrimenti se presa dall'esterno sarebbe stata più fredda.
    Che dimensioni ha il tuo camino?
    Quando hai finito di installarlo e lo usi fammi sapere come va che ci scambiamo delle opinioni per ottimizzarne l'utilizzo.
    Ciao
    • Re: Re: domanda specifica sul kit ventilazione di Jimmy del 17/01/2008, 23:52
      Mi forniresti i tuoi pareri sulla rumorosità del ventilatore in tuo possesso? Sia del motore che delle bocchette. Mi faresti un gran piacere a dirmi come ti trovi col monoblocco, pregi e difetti. Grazie! Ciao!
      • Re: Re: Re: domanda specifica sul kit ventilazione di luca del 18/01/2008, 17:56
        Ciao Jimmy per quanto riguarda la rumorosità della ventilazione, a mio avviso, non crea tanto fastidio: mi spiego meglio:
        All’inizio quando il camino va in temperatura e la stanza è ancora fredda, metto la ventola a 10, il massimo, e li il rumore è notevole, però cosi facendo ottengo un riscaldamento più veloce dell’ambiente.
        Una volta arrivati ad una temperatura accettabile imposto la velocità a 4 o 5.
        Naturalmente se tenessi sempre la velocità a 10, sarebbe meglio in quanto sfrutterei meglio il calore sprigionato dal monoblocco.
        A mio parere con la ventola a medio regime 4-5 il rumore resta accettabile, certo si nota però a me non da fastidio, se ho la televisione a basso volume devo alzare un po il volume ma, ti ripeto, è un rumore di fondo costante che non mi crea tanti problemi.
        E’ molto difficile stabilire il fastidio della rumorosità perchè è un parametro molto soggettivo, però ti ripeto,
        è un rumore che sono disposto ad accettare anche perché è l’unico sistema che il camino mi da per riscaldare l’ambiente.
        Quello che non mi piace di questo monoblocco, è che con le regolazioni automatiche della centralina non riesco ad ottenere risultasti decenti in quanto le impostazioni di base che non sono riuscito a modificare sono troppo alte per le temperature dell’aria che riesco a raggiungere ( per maggiori dettagli, ti invito a leggere il mio post del 3/1/2008 intitolato ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI CONSIGLI D’USO), e quindi devo andare in manuale andando di tanto in tanto a modificare le impostazioni della ventola.
        Un altro aspetto saliente che ho notato in questi mesi è che il monoblocco ha comunque bisogno di un costante monitoraggio della fiamma: mi spiego meglio: se vuoi ottenere un maggiore riscaldamento dell’aria emanata ed un minor consumo di legna devi chiudere completamente la valvola di uscita fumi.
        Naturalmente così facendo ottieni i primi due risultati ma devi stare attento a non far spegnere il camino in quanto viene poco ossigenato e quindi devi controllare lo stato della fiamma per evitarne lo spegnimento e devi stare attento ai pezzi di legna che metti.
        Quindi se devi stare a giocare con la centralina per il problema sopra esposto e devi controllare anche la fiamma, non dico che diventi schiavo, però a volte….. che palle!
        Comunque non credo di poter esprimere un giudizio negativo del prodotto , anche perché lo sto usando da pochi mesi e probabilmente non lo utilizzo nella maniera migliore, infatti accetto consigli in merito.
        Hai anche tu lo stesso camino? Puoi darmi qualche consiglio sui problemi da me esposti?
        Se c’e’ qualche utente che ha il mio stesso camino e vuole scambiare opinioni, questa è la mia mail:
        wonderbra1@hotmail.it

        Grazie e Ciao

Torna al forum