Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: domanda specifica sul kit ventilazione" di luca del 18/01/2008, 17:56
Ciao Jimmy per quanto riguarda la rumorosità della ventilazione, a mio avviso, non crea tanto fastidio: mi spiego meglio:
All’inizio quando il camino va in temperatura e la stanza è ancora fredda, metto la ventola a 10, il massimo, e li il rumore è notevole, però cosi facendo ottengo un riscaldamento più veloce dell’ambiente.
Una volta arrivati ad una temperatura accettabile imposto la velocità a 4 o 5.
Naturalmente se tenessi sempre la velocità a 10, sarebbe meglio in quanto sfrutterei meglio il calore sprigionato dal monoblocco.
A mio parere con la ventola a medio regime 4-5 il rumore resta accettabile, certo si nota però a me non da fastidio, se ho la televisione a basso volume devo alzare un po il volume ma, ti ripeto, è un rumore di fondo costante che non mi crea tanti problemi.
E’ molto difficile stabilire il fastidio della rumorosità perchè è un parametro molto soggettivo, però ti ripeto,
è un rumore che sono disposto ad accettare anche perché è l’unico sistema che il camino mi da per riscaldare l’ambiente.
Quello che non mi piace di questo monoblocco, è che con le regolazioni automatiche della centralina non riesco ad ottenere risultasti decenti in quanto le impostazioni di base che non sono riuscito a modificare sono troppo alte per le temperature dell’aria che riesco a raggiungere ( per maggiori dettagli, ti invito a leggere il mio post del 3/1/2008 intitolato ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI CONSIGLI D’USO), e quindi devo andare in manuale andando di tanto in tanto a modificare le impostazioni della ventola.
Un altro aspetto saliente che ho notato in questi mesi è che il monoblocco ha comunque bisogno di un costante monitoraggio della fiamma: mi spiego meglio: se vuoi ottenere un maggiore riscaldamento dell’aria emanata ed un minor consumo di legna devi chiudere completamente la valvola di uscita fumi.
Naturalmente così facendo ottieni i primi due risultati ma devi stare attento a non far spegnere il camino in quanto viene poco ossigenato e quindi devi controllare lo stato della fiamma per evitarne lo spegnimento e devi stare attento ai pezzi di legna che metti.
Quindi se devi stare a giocare con la centralina per il problema sopra esposto e devi controllare anche la fiamma, non dico che diventi schiavo, però a volte….. che palle!
Comunque non credo di poter esprimere un giudizio negativo del prodotto , anche perché lo sto usando da pochi mesi e probabilmente non lo utilizzo nella maniera migliore, infatti accetto consigli in merito.
Hai anche tu lo stesso camino? Puoi darmi qualche consiglio sui problemi da me esposti?
Se c’e’ qualche utente che ha il mio stesso camino e vuole scambiare opinioni, questa è la mia mail:
wonderbra1@hotmail.it
Grazie e Ciao
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: domanda specifica sul kit ventilazione di Jimmy del 19/01/2008, 01:01Grazie veramente per la tua spiegazione. Non ho quel camino ma è solo per accumulare fatti ed esperienze dai diretti utilizzatori. Veramente gentile. Ciao!