Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: controllo ventilatori in caminetto ad aria autocostruito" di Jimmy del 20/01/2008, 23:59
Non sai quanto adoro queste diavolerie!!! Anche io ho sperimentato di tutto!!! Non ho molto tempo, ci guarderò bene ma due cose non mi convincono.. una scatola di acciaio di 15mm con un ventilatore da 800 mc/h?? Se ti riesci a procurare un multifuoco system da 220 mc/h già con sonda per me è sufficente... Poi con tubi di 75 è perfetto! Se no devi predisporre un variatore di tensione a trasformatore con un regolatore monofase. Ma non tutti i motori li supportano... Però occhio alla sicurezza, se no non ti svegli più.... metti una perdita nella cassetta di acciaio...... ci penso!! Ciao!
Rispondi al messaggio
- Re: Re: controllo ventilatori in caminetto ad aria autocostruito di mario cova del 21/01/2008, 13:29
Risposta per Jimmy: ciao! e grazie del tuo interessamento.
Forse mi sono spiegato male: la "scatola" 80x90 cm ha uno spessore (interno) utile di 13 cm, esterno 15 cm (la sezione dei canali e' circa 200 cmq; 15 mm e' lo spessore della lamiera con cui e' costruita (anche per aumentare l'irraggiamento dal focolare, oltre che per l'accumulo, e per la robustezza).
Il ventilatore da 800 mc/h e' perche' ne dispongo di uno, serio, da recupero. Essendo assiale ha una limitata prevalenza, quindi non lo ritengo sovradimensionato, viste le perdite di carico fino alle tre bocchette di uscita (che potro' comunque parzializzare, o ridurre la velocita'/portata del vent.). Per la sicurezza, penso che le saldature sulla lamiera da 15 mm siano adeguate (e comunque le parti saldate risultano inserite nella muratura).
Il mio vero problema (pero' gradisco tantissimo critiche/commenti/suggerimenti su tutto, e' il tipo (e il reperimento) della sonda e/o termostato per il controllo del ventilatore.
Ahime' hai ragione, queste passioni sono veramente malattie maniacali :-) ...
Ciao e grazie, mario.
Torna al forum