Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: controllo ventilatori in caminetto ad aria autocostruito" di mario cova del 21/01/2008, 13:29
    Risposta per Jimmy: ciao! e grazie del tuo interessamento.
    Forse mi sono spiegato male: la "scatola" 80x90 cm ha uno spessore (interno) utile di 13 cm, esterno 15 cm (la sezione dei canali e' circa 200 cmq; 15 mm e' lo spessore della lamiera con cui e' costruita (anche per aumentare l'irraggiamento dal focolare, oltre che per l'accumulo, e per la robustezza).
    Il ventilatore da 800 mc/h e' perche' ne dispongo di uno, serio, da recupero. Essendo assiale ha una limitata prevalenza, quindi non lo ritengo sovradimensionato, viste le perdite di carico fino alle tre bocchette di uscita (che potro' comunque parzializzare, o ridurre la velocita'/portata del vent.). Per la sicurezza, penso che le saldature sulla lamiera da 15 mm siano adeguate (e comunque le parti saldate risultano inserite nella muratura).
    Il mio vero problema (pero' gradisco tantissimo critiche/commenti/suggerimenti su tutto, e' il tipo (e il reperimento) della sonda e/o termostato per il controllo del ventilatore.
    Ahime' hai ragione, queste passioni sono veramente malattie maniacali :-) ...
    Ciao e grazie, mario.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy