Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Richiesta di consigli" di Angelo del 22/01/2008, 12:15
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Vorrei installare un camino. Lo scopo è puramente estetico. Amo il fuoco che arde, lo trovo rilassante...
NON ho particolare necessità di caldo in più.
Vorrei comprare un camino a legna. Abito in una casa di mia proprietà, all'ultimo piano, con sovrastante terrazzo (di proprietà).
Su cosa dovrei orientarmi?
Un ringraziamento anticipato a chi vorrà rispondermi.
Ciao
- Re: Richiesta di consigli di Giovanni Iemmi del 22/01/2008, 15:20
essendo all'ultimo piano, significa di certo canna fumaria molto corta, quindi fa molta attenzione a quale caminetto scegli e informati bene sulle esigenze minime per il tiraggio
- Re: Richiesta di consigli di Jimmy del 22/01/2008, 21:05
Se progetti una buona canna fumaria, io ti consiglio un camino chiuso da vetrata panoramica. Comunque più sicuro e confortevole. Giovanni tratta dei camini esteticamente bellissimi.. se non hai problemi di spesa anche Ruegg sono esteticamente molto belli, i più belli con bassi rendimenti ma scenografici! Ciao.
- Re: Richiesta di consigli di Bagnolini geom. Giulio del 23/01/2008, 09:12
Se il calore è aspetto assolutamente secondario ed invece vuole un camino "da compagnia" godendo delle emozioni che la fiamma trasmette e magari da utilizzare per cene alla brace, le consiglierei di puntare ad un manufatto realizzato su misura in loco da un bravo artigiano: potrà innanzitutto totalmente personalizzarlo in base alla tipologia dell'arredamento della casa (rustico, moderno, ecc.), farlo delle misure che più le aggradano ed infine è prevedibile pure un certo risparmio.
Cordialità
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio