Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: Multifuoco Piazzetta." di marcob del 22/01/2008, 16:59
Possiedo un monoblocco 600 della Piazzetta ventilato ormai da 3 anni. Non ho nulla da lamentarmi in quanto a prestazioni, di fatti grazie alla generosità del caminetto e di una piccola stufa della Olimpia Splendid riesco a scaldare gran parte della casa dove vivo.
Ora rispondo alle domande.
Rumorosità del ventilatore: il sistema ha quattro velocità, la prima la uso solamente in accensione quando il caminetto è ancora freddo o verso la fine in fase di spegnimento, praticamente non si sente; la velocità due è quella uso quasi la totalità del tempo, si sente ma non è fastidiosa, si riesce a vedere la tv senza disturbo; la velocità tre la uso solamente quando il caminetto è particolarmente "allegro" e comincia ad essere un po' fastidiosa, mentre la quattro è eccessiva e non la uso mai.
Bocchette in basso; sono il motivo principale per cui ho comprato Piazzetta, preferivo un sistema riscaldante che mi permettesse di avere un ambiente a temperatura omogenea, in poche parole non volevo avere i piedi al freddo e il lampadario caldo! Per quel che riguarda la polvere non ce n'è di più che a casa dei miei (caminetto con uscita aria sopra) quindi posso dire di avere azzeccato la scelta!
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Multifuoco Piazzetta. di Jimmy del 22/01/2008, 21:09
Ma il rumore da dove ti arriva? Dal motore, dalle bocchette di uscita o dall'aspirazione in alto? Hai solo due uscite o hai canalizzato? Grazie mille per le tue cortesi risposte! Ciao!
- Re: Re: Re: Multifuoco Piazzetta. di marcob del 23/01/2008, 15:01
Ho solamente le due uscite semplici sotto il camino, non ho inserito canalizzazioni, sarebbero inutili nel mio caso.
Il rumore esce dalle bocchette di uscita, ed è in parte rumore di flusso e in parte è dovuto alle ventole, anche se, ripeto, non è certo fastidioso almeno fino al secondo step di velocità.
Il foro sulla cappa per l'ingresso dell'aria, non trasmette rumore in quanto non è collegato direttamente al motore come le bocchette di sotto.
Se il tuo problema è il confort acustico ti consiglio di andare a vedere qualche applicazione dal vivo(magari in qualche show room o in fiera) per potersi meglio rendere conto, la percezione del rumore è molto soggettiva. Ho un amico con un caminetto ventilato a sette velocità (mi pare Palazzetti) ma non va mai oltre la prima per il fastidio dato dalle ventole.
Torna al forum