Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "per enea" di vittorio del 02/02/2008, 14:17
grazie della risposta,vorrei continuare il discorso sull'argomento:ma se invece del cassetto di cui parlavi tengo come camera di pressatura il cilindro d'acciaio devo solo trovare un sistema che a pressatura terminata apra lo sportello(magari tipo seracinesca a lama che quando abbassa taglia anche il tronchetto)ma non so cosa e quando potrebbe dare il consenso alla seracinesca per alzarsi ed abbassarsi.
Dicevi che il sistema del cilindro conico è complicato,ma forse evita il problema dello sportello in quanto la segatura viene pressata per riduzione del diametro del cilindro di compressione....non so,non sono un meccamico e parlo per(apparente!)logica,che ne pensi?abito in zona da vino e anch'io avrei tante vinacce a disposizione.
grazie e a risentirci
vittorio
- Re: per Vittorio di Enea del 02/02/2008, 19:42
Allora... il cassetto fa da tappo, il consenso di aorire viene dato da un microint. che viene azionato dal pistone ( quando il pistone nn lo aziona per un tempo maggiore a quello impiegato per la corsa,questo vuol dire che lo stampo è pieno... allora il plc da il consenso al cassetto di aprire...)
regolando questo micro la sua barretta di scontro, decido la lunghezza del mattoncino (tronchetto). Avevo pensato di far aprire il portello settando un certo num. di corse del pressore... ma a seconda del materiale pressato i tronchetti uscivano di misure diverse...
Il sist. del cilindro conico, che ho provato, mi ha fatto letteralmente impazzire!! in quanto a ogni cambio della qualità della segatura dovevo rifare la taratura della macchina. Il problema umidità faceva il resto, e la lentezza era esasperante, con il mio metodo, a pari potenza, sono riuscito a fare anche 10Kg/h....
Ora sto pensando di costruirne una piu piccola con metà potenza ma con la stessa forza di spinta, ma più lenta... monofase da 2,1 KW (3 HP)
Per ora sto tentando di mettere su carta lo schema elettrico....e meccanico...
Saluti e buon lavoro
- Re: per Vittorio di Enea del 02/02/2008, 19:50
Intendevo 100Kg/h....
Comunque un idea potrebbe essere con tubo di grosso spessore e portello... (si pressa di tutto... anche lattine e sacchetti!!
Ciao