Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "dubbi su tiraggio" di ferro del 15/02/2008, 13:13
    salve a tutti,qualche amico del forum saprebbe togliermi un dubbio che mi ha assillato da quando dopo un intervento da parte di un tecnico sulla mia caldaia a gasolio che si trova in un locale lavanderia con finestrino e chiuso da una porta in legno e confinante con la taverna al piano interrato dove e' presente il caminetto a legna a bocca aperta e senza presa d'aria esterna,a suo dire l'uso contemporaneo di camino e caldaia e' molto pericoloso per causa di mancanza di ossigeno che si viene a creare con l'uso del camino e caldaia mentre sarebbe suffuiciente spegnere la caldaia quando e' in uso il camino.ringrazio e saluti

Rispondi al messaggio

• Re: dubbi su tiraggio di Bagnolini geom. Giulio del 15/02/2008, 14:56
    Il tecnico ha ragione nel rappresentarle la possibilità di una interferenza tra camino e caldaia, anche se il termine "molto pericoloso" mi pare un attimo esagerato nel caso di una caldaia a gasolio.
    Il camino infatti ha necessità esattamente come la caldaia di aria per la combustione. Nel caminetto tradizionale, essendo libera tale quantità è notevole e in qualche momento in cui la fiamma è più viva può richiedere ampi volumi d'aria. Se tutta la casa è sigillata è possibile che il camino richiami aria anche dalla caldaia(dalla sua presa d'aria o anche dal tubo di scarico della caldaia stessa). Si potrebbe quindi creare una potenziale interferenza che non è sicuramente positiva e potrebbe portare anche a problematiche come l'inversione di tiraggio con conseguente sbuffi di fumo all'interno dell'abitazione.

Cordialità

www.geocities.com/caminisenzafumo
    Bagnolini geom. Giulio

Torna al forum