Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam"" di A. C. del 23/02/2008, 20:58
    Devo acquistare un termocamino. Ho scelto il Vulcano 30 per una superficie di mq.220, distribuiti su tre livelli. Desidero sapere se il modello prescelto va bene per la metratura della mia casa, considerando anche l'utilizzo dell'acqua calda per i servizi ed i sanitari. Desidero, inoltre, conoscere se prossimamente sarà presentato qualche nuovo modello in occasione delle prossime fiere.
    Grata per la collaborazione, attendo sollecito riscontro. Cordiali saluti.
    S. Anastasia, 23/02/2008
    Dott.ssa C. A.

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di antonio del 24/02/2008, 09:36
    Secondo me prima di scegliere era meglio se verificava se andava bene per casa sua.Comunque essendo dottoressa saprà il fatto suo.
  • Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di Yakiyra del 24/02/2008, 15:09
    Rivedendo alcuni passi della domanda formulata da Concetta, 'Devo acquistare un termocamino. Ho scelto il Vulcano 30' e ancora: 'Desidero, inoltre, conoscere se prossimamente sarà presentato qualche nuovo modello in occasione delle prossime fiere'
    Deduco che la Signora avrebbe scelto ma non ancora acquistato l'apparecchio descritto.
    E forza, datele un parere, Antonio o Livio che mi sembrate più ferrati di me sui termocamini, io conosco meglio le stufe.
    Che Concetta sia dottoressa non vuol dire che sappia il fatto suo in materia di riscaldamento, lo saprebbe se fosse dottore in fisica con applicazioni specifiche di termodinamica, ma se fosse un avvocato, o un medico?......
    Dai, diamole una mano.
    • Re: Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di LIVIO del 24/02/2008, 17:55
      Ed infatti penso sia un un medico di Napoli, potenza di internet!!!
      :-DD...
      Credo che la risposta di Antonio fosse leggermente ironica perchè normalmente nei blog e forum non si sfoggiano i titoli accademici: uno parla di cosa sa cercando nel possibile di aiutare gli altri e di condividere le proprie conoscenze ed esperienze....
      Riguardo i camini ne ho uno in casa a pellet ma non so assolutamente nulla specialmente se devo confrontarlo con uno della concorrenza, al limite parlo di produzione e qualità del pellet ed un pò di caldaie a pellet....
      Visto che non hai postato la tua comparazione legna-pellet sui forum indicati mi permetto di copiarla ed incollarla citando naturalmente la fonte....saluti
  • Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di Luigi Savino del 25/02/2008, 09:23
    Risposta a Fruccurllo:
    per un appartamento di 150 mq, va bene sia il Vulcano 25 che il Vulcano 30. Riguardo al vaso di espansione aperto deve essere collocato ad almeno 50 cm più in alto si qualsiasi componente dell'impianto termico.

    Risposta alla Dott.ssa C.A.:
    Per 220 mq il Vulcano 30 è insufficiente, occorre il Vulcano 35. Non ci saranno altri modelli nell'immediato futuro in quanto il modello attuale è stato presentato al mercato il primo Luglio 2007, in occasione dell'entrata in vigore della norma Europea e quindi della marcatura CE.

    Saluto a tutti i frequentatori del forum. Luigi Savino
    • Re: Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di Stefano del 05/03/2008, 09:25
      Salve, devo acquistare un termocamino per la mia nuova casa di circa 90mq calpestabili e sono indeciso tra il termojolly 80 e il vulcano 25. Considerate che intendo installare un accumulo esterno per poter usare oltre al termocamino anche i pannelli solari e una caldaia a condensazione. Ho sentito parlare molto bene di entrambi i termocamini ma c'è una sostanziale differenza di prezzo, il termojolly costa quasi il doppio del vulcano e questo mi fa pensare: sarà solo una questione di "nome" o effettivamente è un termocamino con prestazioni maggiori? vi prego help!!!

      Grazie Stefano.
      • Re: Re: Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di daniele del 07/03/2008, 15:44
        se posso darti un consiglio io ho un termocamino clam versione T/85 collegato in parallelo con dei pannelli solari e una caldaia che praticamente non entra mai in funzione(consumo gas solo per cucinare) e devo dire che sono molo soddisfatto anche perchè a tre anni dall'installazione ho praticamente gia recuperato le spese di acquisto.
        sulle tipologie che sei intenzionato ad acquistare non posso dirti nulla dato che non ho un esperienza diretta.
        come ultima cosa posso dirti che il clam ha un rendimento diretto all'acqua del 59,4% certificato e quando lo acquistai mi ricordo che era uno dei piu alti sul mercato.ciao
  • Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di mìk del 13/02/2009, 13:47
    fai attenzione, io l'ho montato l'anno scorso, ma non ho ottenuti per quanto riguarda soprattutto l'acqua calda i benefici promessi. se lo acquisti lacialo senza rivestimento altrimenti dovrai fare causa per una eventuale contestazione.
  • Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di antonella del 24/02/2010, 17:58
    Vorrei acquistare un vulcano 30 per la mia abitazione 150mq. qualcuno cosi gentile del forum puo darmi qualche informazione su questo termocamino che non conoscevo? grazie mille..Antonella

Torna al forum