Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam"" di Luigi Savino del 25/02/2008, 09:23
    Risposta a Fruccurllo:
    per un appartamento di 150 mq, va bene sia il Vulcano 25 che il Vulcano 30. Riguardo al vaso di espansione aperto deve essere collocato ad almeno 50 cm più in alto si qualsiasi componente dell'impianto termico.

    Risposta alla Dott.ssa C.A.:
    Per 220 mq il Vulcano 30 è insufficiente, occorre il Vulcano 35. Non ci saranno altri modelli nell'immediato futuro in quanto il modello attuale è stato presentato al mercato il primo Luglio 2007, in occasione dell'entrata in vigore della norma Europea e quindi della marcatura CE.

    Saluto a tutti i frequentatori del forum. Luigi Savino

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di Stefano del 05/03/2008, 09:25
Salve, devo acquistare un termocamino per la mia nuova casa di circa 90mq calpestabili e sono indeciso tra il termojolly 80 e il vulcano 25. Considerate che intendo installare un accumulo esterno per poter usare oltre al termocamino anche i pannelli solari e una caldaia a condensazione. Ho sentito parlare molto bene di entrambi i termocamini ma c'è una sostanziale differenza di prezzo, il termojolly costa quasi il doppio del vulcano e questo mi fa pensare: sarà solo una questione di "nome" o effettivamente è un termocamino con prestazioni maggiori? vi prego help!!!

Grazie Stefano.
  • Re: Re: Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di daniele del 07/03/2008, 15:44
    se posso darti un consiglio io ho un termocamino clam versione T/85 collegato in parallelo con dei pannelli solari e una caldaia che praticamente non entra mai in funzione(consumo gas solo per cucinare) e devo dire che sono molo soddisfatto anche perchè a tre anni dall'installazione ho praticamente gia recuperato le spese di acquisto.
    sulle tipologie che sei intenzionato ad acquistare non posso dirti nulla dato che non ho un esperienza diretta.
    come ultima cosa posso dirti che il clam ha un rendimento diretto all'acqua del 59,4% certificato e quando lo acquistai mi ricordo che era uno dei piu alti sul mercato.ciao