Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "scarso tiraggio del camino" di Alberto del 05/03/2008, 16:57
Ho acquistato un camino edilkamin,focolare aperto,lati chiusi.ho seguito perfettamente le istruzioni del montaggio,e ho montato una canna fumaria d'acciaio monoparete,diametro 25.perchè ho problemi di tiraggio?nel senso che un pò di fumo esce dalla bocca del camino? Di seguito do alcune informazioni sulla canna fumaria,in quanto mi sono sorti seri dubbi proprio su questa,almeno che il camino non sia difettato. 1)la serranda di evaquazione fumi,che parte dal camino è 22 cm,e io ho messo la canna 25 cm. 2)la canna sale 50 cm,poi ha una leggera storta all'interno,per problemi di struttura della casa, non all'esterno come solitamente si vede in quasi tutti i camini; 3)Poi sale per circa 5 m dritta,di cui l'ultimo metro e 80 cm oltre il tetto,senza coibentazione,ma solo acciaio monoparete come all'interno della casa; 4)ha il comignolo girevole. Spero in una risposta,che mi possa dare delucidazioni in merito,e se possibile,che mi possa dare suggerimenti e accorgimenti da mettere in atto per il buon funzionamento del camino.Grazie anticipatamente. Alberto.
- Re: scarso tiraggio del camino di fernando del 05/03/2008, 17:59
Prima di tutto bisogna verificare se il problema fumo è dovuto al fatto che manca "aria"; è sufficiente aprire una finestra per notare se le cose migliorano.
Se non migliorano significa che la canna fumaria è insufficente; però siccome non hai specificato la dimensione della bocca del camino (altezza e larghezza) ma solo la sezione della canna fumaria (25 cm) non è possile fare nessun calcolo.
In ogni caso per garantire un buon tiraggio la canna fumaria in acciaio DEVE (sottolineo DEVE) essere coibentata (altrimenti i fumi si raffreddano e il tiraggio cala).
Ciao
- Re: Re: scarso tiraggio del camino di Alberto del 05/03/2008, 19:12
Se apro una finestra,le cose migliorano.la bocca del camino è larga cm 95,il camino è profondo 50 cm.Grazie per la risposta che mi hai dato;se è possibile vorrei sapere altre 2 cose. come posso coibentare la canna in acciaio? ci sono altri accorgimenti grazie ai quali posso intervenire per risolvere il problema? ciao Alberto.
- Re: Re: Re: scarso tiraggio del camino di fernando del 06/03/2008, 08:31
Quindi ti serve una presa d'aria (buco nel muro).
Poi, la profondità non incide sul funzionamento; quello che conta è la dimensione della bocca (altezza e larghezza). Hai detto che è larga 95 ma non quanto è alta. Se l'altezza è superiore ai 65 cm, hai una bocca troppo grande per una canna fumaria da 25 e quindi devi ridurla.
Se la canna in acciaio è inserita all'interno di una canna fumaria in muratura (e rimane un po' di spazio), per isolarla potresti versarci dentro (dal comignolo) del materiale isolante (della vermiculite andrebbe bene; oppure argilla espansa "leca").
ciao
- Re: Re: Re: Re: scarso tiraggio del camino di Alberto del 06/03/2008, 11:21
scusa sig. Fernando.le misure oltrechè incomplete erano errate. larghezza 75cm,altezza 55cm. nel costruire il camino ho messo la presa d'aria esterna con un tubo in pvc da 100(quello classico per lo scarico delle grondaie).Nel ripetere che la canna d'acciaio monoperete di 25 non è coibentata,neanche sopra il tetto,oltre alle delucidazioni di cui ne faccio tesoro, mi rimangono 2 interrogativi:considerando che la serranda di scarico fumi che parte dal camino è di cm22,non vorrei che per assurdo il tubo da 25 è troppo grosso? il tubo in pvc da 100 usato come presa d'aria,considerando le misure del camino,è troppo piccolo?
- Re: Re: Re: Re: Re: scarso tiraggio del camino di fernando del 06/03/2008, 17:06
Sicuramente un foro da 10 cm è troppo piccolo, quindi bisogna aumentarne la sezione (o fare un altro buco).
Con una bocca da 75*55 direi che una canna da 25 è sufficiente (sicuramente NON è troppo grossa; anzi sarebbe meglio un 28 o 30).
In ogni caso io procederei per gradi:
1. aumentare presa d'aria
2. coibentare la canna fumaria
3. se il camino tende ancora a fumare ridurre la bocca (mettere dei mattoncini appoggiati sui lati; potresti prendere dei mattoni refrattari spessore 3 cm e metterli su entrambi i lati - ridurresti di 6 cm).
Vedrai che non fumerà più.
ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: scarso tiraggio del camino di Miky del 08/03/2008, 16:03
Scusate se mi intrometto... quasi sicuramente il problema è nell'ultimo tratto di canna, ossia quel 1,8 metri esterno monoparete. Assolutamente sostituire questo ultimo tratto con dei tubi doppia parete coibentati.
Ciao.