Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Si possono installare un camino chiuso e una stufa nello stesso ambiente?" di Maurizio del 12/01/2009, 12:49
    Buongiorno, è la prima volta che scrivo su questo forum e volevo chiedere un consiglio. Da diverso tempo mi interesso di riscaldamento a legna e ho installato un camino chiuso in una casa montana. L'appartamento ha queste caratteristiche: una base di circa 45mq suddivisa da una parete di 2 m (rimangono due aperture tra i due ambienti di circa 110cm cadauno quindi i due ambienti sono in realtà un solo ambiente suddiviso dalla parete di separazione). L'ambiente pranzo ha un'altezza di circa 220cm con un soffitto in legno (soppalco al piano sopra) mentre l'ambiente soggiorno ha il medesimo soffitto per circa metà della sua superficie, l'altra metà è aperta sul sottotetto. Al piano sopra il soppalco tutto in legno con un'altezza al colmo di circa 2,5m. Nell'angolo aperto sul sottotetto del soggiorno ho installato il camino a convezione forzata che, negli intenti, dovrebbe riscaldare tutta la casa (l'aria calda va verso l'alto e riscalda la zona notte del soppalco oltre alla cucina passando da una delle aperture). Senonché l'aria calda fa molta fatica a riscaldare la cucina! Per questo motivo, avendo a disposizione una canna fumaria nella zona pranzo, ho pensato di installare una piccola stufa in questo ambiente... il dubbio è, è possibile inserire in un ambiente di questo tipo due "fuochi" a legna, non avrò problemi di ritorni di fumi o di depressioni o cosa'altro?
    Grazie tante se qualcuno potrà darmi un consiglio.

Rispondi al messaggio

• Re: Si possono installare un camino chiuso e una stufa nello stesso ambiente? di Gianni del 12/01/2009, 13:18
    La depressione che si otterra con due fonti potrebbe creare grossi problemi se non c'è sufficente arieazione o in caso di vento..
    Non ti conviene canalizzare un condotto del camino fino in cucina in modo di avere aria calda direttamente in quella parte?
    • Re: Re: Si possono installare un camino chiuso e una stufa nello stesso ambiente? di Maurizio del 12/01/2009, 20:35
      Grazie Gianni della risposta!
      Avevo già valutato l'ipotesi che mi consigli ma le pareti dove dovrebbe passare la canalizzazione sono in sasso, per questo e altri motivi costruttivi non riesco a canalizzare l'aria calda del caminetto.
      Quindi, visto che mi sconsigli di inserire un'altra stufa dovrò trovare una soluzione alternativa... oppure... non pensi che l'ipotesi di accendere alternativamente i due focolari possa risolvere?
      • Re: Re: Re: Si possono installare un camino chiuso e una stufa nello stesso ambiente? di Gianni del 12/01/2009, 23:45
        Se accendi alternativamente le due fonti avrai comunque una delle due zone fredde, e quando ti sposti, per esempio, dalla cucina alla sala, come farai ad aspettare che una fonte esaurisca la combustione per poi accendere l'altra, aspettare che si scaldi ecc... per me è un impazzimento..
        Forse però potresti valutare delle speciali stufe con prelievo di aria combruente completamente esterna, cioè con un tubo diretto esterno e focolare stagno.. in quel caso dovrai stare attento solo in fase di carica..
        Ma poi l'investimento diventa un pò grosso..
        Forse la soluzione del canale in cucina dal camino non è da scartare. Potresti pensare a un cassonetto a soffitto in cartongesso per poi rivestirlo in finto sasso o pietra. Si trovano di tutte le razze e potresti camuffare molto bene la canalizzazione. Inoltre potresti inserire dei faretti ad incasso nella finta pietra! Mi immagino la situazione e potrebbe essere anche molto affascinante l'idea, magari con un interruttore a potenziometro per tarare l'intensità della luce!
        Poi la comodità di gestire una sola fonte a legna sarebbe molto più alta.
        Un buco nel sasso si fa sempre...
        Ciao!

Torna al forum