Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Si possono installare un camino chiuso e una stufa nello stesso ambiente?" di Gianni del 12/01/2009, 13:18
    La depressione che si otterra con due fonti potrebbe creare grossi problemi se non c'è sufficente arieazione o in caso di vento..
    Non ti conviene canalizzare un condotto del camino fino in cucina in modo di avere aria calda direttamente in quella parte?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Si possono installare un camino chiuso e una stufa nello stesso ambiente? di Maurizio del 12/01/2009, 20:35
Grazie Gianni della risposta!
Avevo già valutato l'ipotesi che mi consigli ma le pareti dove dovrebbe passare la canalizzazione sono in sasso, per questo e altri motivi costruttivi non riesco a canalizzare l'aria calda del caminetto.
Quindi, visto che mi sconsigli di inserire un'altra stufa dovrò trovare una soluzione alternativa... oppure... non pensi che l'ipotesi di accendere alternativamente i due focolari possa risolvere?
  • Re: Re: Re: Si possono installare un camino chiuso e una stufa nello stesso ambiente? di Gianni del 12/01/2009, 23:45
    Se accendi alternativamente le due fonti avrai comunque una delle due zone fredde, e quando ti sposti, per esempio, dalla cucina alla sala, come farai ad aspettare che una fonte esaurisca la combustione per poi accendere l'altra, aspettare che si scaldi ecc... per me è un impazzimento..
    Forse però potresti valutare delle speciali stufe con prelievo di aria combruente completamente esterna, cioè con un tubo diretto esterno e focolare stagno.. in quel caso dovrai stare attento solo in fase di carica..
    Ma poi l'investimento diventa un pò grosso..
    Forse la soluzione del canale in cucina dal camino non è da scartare. Potresti pensare a un cassonetto a soffitto in cartongesso per poi rivestirlo in finto sasso o pietra. Si trovano di tutte le razze e potresti camuffare molto bene la canalizzazione. Inoltre potresti inserire dei faretti ad incasso nella finta pietra! Mi immagino la situazione e potrebbe essere anche molto affascinante l'idea, magari con un interruttore a potenziometro per tarare l'intensità della luce!
    Poi la comodità di gestire una sola fonte a legna sarebbe molto più alta.
    Un buco nel sasso si fa sempre...
    Ciao!